Involtini di radicchio speciali

Scritto da Giuseppe Capano il 9 dicembre 2011 – 23:03 -

Involtini di radicchio con farcia di ceci ai funghi e tofu affumicatoParlavamo ieri di generose condivisioni e subito ho fatto onore a tanta generosità dedicandovi apposta due ricette che di questo radicchio hanno cercato di ricavare il meglio.
Questa sera vi lascio la più bella e buona, con quelle enormi foglie, tenaci e un po’ più amarognole del normale ma comunque ottime al palato, ho ideato degli interessanti involtini conditi in maniera molto semplice facendomi forza con l’essenza aromatica di un buon extravergine.

Nel ripieno ceci e altro, ma i ceci erano speciali, frutto del lavoro di giovani temerari nelle terre delle mafie arrivano direttamente da Libera, un’associazione che non ha bisogno di presentazioni, tanto meno le mie.
Con Libera e l’amico Peppe Ruggiero sono sempre in debito di una promessa, la realizzazione fotografica delle ricette presenti nel libro “L’ultima cena” dove il menu era interamente composto prendendo spunto dalla produzione delle diverse realtà territoriali che ruotano intorno all’associazione.
Trovato un attimo di respiro terrò fede a questo impegno, che non mi pesa affatto, anzi.
La verità è che vorrei preparare e fotografare le ricette con calma e attenzione, due cose che ultimamente faccio fatica a mettere insieme, l’attenzione è quasi sempre presente, ma la calma, cioè serenità e tranquillità di non dover correre per consegnare i lavori richiesti, è ancora merce rara.
Ma ho fiducia di arrivarci.
A voi la ricetta.

 

Involtini di radicchio con farcia di ceci ai funghi e tofu affumicato

 

Involtini di radicchio con farcia di ceci ai funghi e tofu affumicato

Ingredienti per 4 persone:

  • 10 g di funghi secchi,
  • 1 patata media a pasta gialla,
  • 1 cipolla rossa,
  • 250 g di ceci lessati,
  • 75 g di tofu affumicato,
  • 8 grandi foglie di radicchio variegato,
  • 1-2 cucchiai di scaglie di mandorle,
  • buon olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida, sbucciare la patata, lavarla, tagliarla in piccoli cubetti e metterla a bagno in acqua fredda.
  2. Sbucciare e tritare la cipolla rossa, metterla in una casseruola con 3 cucchiai di olio d’oliva e rosolarla a calore medio basso per 10 minuti.
  3. Aggiungere i ceci e le patate scolate dall’acqua, salare, abbassare la fiamma e lasciare insaporire 5 minuti scarsi, scolare i funghi, tritarli e aggiungerli alle verdure, bagnare con 1 bicchiere circa di acqua e cuocere per 10 minuti abbondanti.
  4. Unire il tofu affumicato tagliato a dadini, continuare la cottura per altri 5 minuti e frullare fino a ottenere una farcia consistente da regolare di sale.
  5. Lavare con cura le foglie di radicchio eliminando la costa centrale bianca, scottarle per 20 secondi circa in abbondante acqua bollente, passarle subito in acqua ghiacciata e stenderle ad asciugare su uno strofinaccio.
  6. Dividerle a metà pareggiandole ai bordi in modo da ottenere dei rettangoli di foglie, distribuire sopra equamente la farcia e avvolgere a involtino.
  7. Scaldare a vapore per 5 minuti, distribuire nei piatti, oliare a piacere e cospargere con scagli di mandorle frantumate.

Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Cucina etica, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento