La buona ricetta filmata di ottobre

Scritto da Giuseppe Capano il 24 ottobre 2012 – 22:51 -

Crostata ad anello di castagne e pere cotte e crude 318Fra qualche giorno uscirà il nuovo numero di Cucina Naturale e come al solito vi racconterò la su anteprima in anticipo sui tempi.
Siccome però siamo in piena epoca di castagne volevo segnalarvi la bella ricetta all’interno del servizio “Ricetta filmata” del numero attuale della rivista.

Colpevolmente ve ne avrei dovuto parlare prima, ma magari questo può essere uno spunto per chi non conosce ancora la rivista per cominciare a sfogliarla a partire dal ricco mese di ottobre colmo di servizi interessanti come vi illustravo nel post di anteprima.
Per motivi editoriali non posso allegarvi il testo della ricetta, però volevo incuriosirvi con le foto del dolce e raccontarvi per sommi capi alcune sue peculiarità.
Intanto le castagne fresche, così se le avete raccolte o lo avete in programma sapete già come utilizzarle, vengono incise e sbollentate in acqua seguendo un passaggio che ne facilità il successivo distacco di buccia e pellicina interna.
Semplicemente si tratta di farla passare da una temperatura molto bassa (quella momentanea del congelatore) a una molto alta come quella dell’acqua in ebollizione, in questo modo ottenete i frutti sbucciati pronti all’uso e ancora interi.
Fatto questo ci si prepara una sorta di pasta frolla caratterizzata per la presenza di olio aromatizzato con nocciole al posto del classico burro, frolla che sarà la base del dolce con una forma originale e curiosa.
Il terzo protagonista sono le pere, altro frutto in piena stagione, con cui si crea una profumata crema a cottura veloce aromatizzata all’arancia.
Pere che poi compaiono ancora a crudo nella parte finale insieme alle castagne in modo da sfruttare i vantaggi del frutto anche a crudo, una presenza che potete vedere bene anche dalle foto.
Allora, il mio obbiettivo era incuriosirvi e stimolarvi, pensate ci sia riuscito?

Crostata ad anello di castagne e pere cotte e crude 518


Tags: , ,
Postato in Cucina Naturale, Dolci e Dessert | Nessun commento »

Aggiungi un commento