La fantastica cannella presente su Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 9 dicembre 2017 – 12:29 -

Albero cannella muse 318Nella rubrica “Erbe da bere” del numero di dicembre di Cucina Naturale, che trovate ancora in edicola prima dell’arrivo di quello di gennaio anticipato a poco prima di natale per consentire di sfruttare appieno tutte le idee e proposte festive, si racconta di una fantastica spezia.
Già solo nella sua forma rivela qualcosa di magico e unico, ho visto più volte grazie alla collaborazione con una cooperativa del commercio equo e solidale con cui faccio diversi corsi di cucina e interventi di alimentazione, il filmato che riguarda la sua genesi.

Cortecce di alberi in apparenza insignificanti e neanche tanto grandi che con abile maestria si trasformano in sfoglie arricciate e arrotolate su se stesse quasi a rinchiudersi per timidezza.
La cui qualità non è sempre uguale e dipende da più fattori, sicuramente bisogna rilevare che l’acquisto di quella in polvere è sconsigliabile.
E non solo perché come in tutte le spezie si perdono moltissimo aromi e profumi, ma anche per il semplice fatto che quella già macinata è ricavata spesso dagli scarti di lavorazioni delle cortecce e non dalle cortecce stesse come verrebbe da pensare istintivamente!
Per essere poi venduta, magari, allo stesso prezzo delle stecche intere, di colore marrone a diverse sfumature e diverso spessore.
Credo che abbiate ormai capito, complici anche le foto, che sto parlando della fantastica cannella, spezia che non dovrebbe mai mancare nella vostra cucina.
Il suo ruolo è, infatti, a 360 gradi e non solo per i dolci come spesso si crede, ma di questo ve ne parlerò in un post appositamente dedicato alla spezia.
Ora qui mi interessa sollecitarvi a leggere il bel articolo che trovate a pagina 92 per scoprire piacevolmente come questa spezia sia utile in numerosi disturbi dell’organismo.
Con effetti ipoglicemizzanti, antiossidanti, anticolesterolo e tanti altri come avrete modo di scoprire da soli leggendo il bel articolo.
In cui si trovano anche consigli d’uso in tisana e tante altre soluzioni calde e confortanti con al centro dell’attenzione altre erbe e spezie amiche come la cannella!!!

Cannella stecche 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti e aromi, Cucina Naturale, Spezie | Nessun commento »

Aggiungi un commento