La melissa e la ciliegia in un delizioso dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 6 luglio 2016 – 16:44 -

Ciliegie alla melissa, nocciole e limone 318È ancora tempo di ciliegie per un po’ e allora mi sono ricordato di questa ricetta che anni fa avevo preparato sfruttando questo eccellente frutto stagionale dal rosso affascinante e suadente.
Gli avevo abbinato un erba aromatica non molto usata di solito in cucina, ma che può avere risvolti e usi interessanti e con apporti di profumi e aromi funzionali all’esaltazione di ortaggi e frutta.

Si tratta della melissa una pianta dal profumo particolare di limone che cresce con molta facilità tanto da essere spesso infestante, nei miei vasi di aromatiche ad esempio è successo più di una volta che soppiantasse la già invadente menta giusto per dire quanto si da da fare pur di crescere!!!
Ad ogni modo sia delle ciliegie che della melissa magari ne parlo e approfondisco meglio in post appositi per dare una visione più di insieme delle loro qualità nutrizionali, organolettiche e salutistiche.
Qui mi concentro invece sulla ricettina dolce che è sempre nel solco della semplicità e complicità reciproca fra i protagonisti che a vicenda si aiutano per esaltare l’insieme.
Una bella metafora di quello che sarebbe bello avvenisse più spesso anche nella nostra società.
Comunque lasciando stare le divagazioni più filosofiche abbiamo grande ricchezza di frutta con le ciliegie che sono preponderanti e un quantitativo minimale di dolcificante che volendo in presenza di frutti particolarmente dolci si potrebbe anche evitare.
Le nocciole sono di supporto per dare una certa croccantezza e aromaticità al tutto, ma l’altra protagonista importante è la melissa che amplifica molto in positivo il ruolo importante del limone.
Tutto da provare e gustare questo delizioso dessert e così se avete melissa a non finire intorno a voi e vi chiedete come utilizzarla in cucina, ecco adesso avete una più che valida soluzione!!!

Ciliegie alla melissa, nocciole e limone

Ciliegie alla melissa, nocciole e limone 518

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di ciliegie,
  • ½ limone,
  • 1 piccola stecca di cannella,
  • 1 mazzetto di melissa fresca,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 40 g di nocciole sgusciate e tostate

Preparazione

  1. Lavare bene le ciliegie, eliminare il picciolo, asciugarle, dividerle a metà eliminando il nocciolo interno e metterle in una ciotola, condirle subito con il succo del limone e la stecca di cannella.
  2. Lavare le foglie di melissa e asciugarle, tritarle insieme allo zucchero di canna e unirle alle ciliegie, mescolare, coprire e lasciare riposare in frigorifero.
  3. Preparare la buccia di limone e tritare le nocciole tostate grossolanamente.
  4. Eliminare la cannella e distribuire le ciliegie con tutto il loro liquido in 4 coppette, cospargerle ai lati con le nocciole tritate e in mezzo con la buccia di limone, decorare con altre foglie di melissa e servire.

Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento