La nuova edizione di Ortinparco dedicata ai salutari legumi

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2016 – 16:58 -

Locandina ortinparco 2016 318Penso da sempre che la cucina sia anche lo specchio della vita, ci sono valori primari che sono a monte di ogni cosa e quando questi sono messi in forte criticità tutto il resto perde del suo significato di cui è stato, spesso esageratamente, caricato.
L’essenza della cucina è ben precisa o tale dovrebbe essere, tutto il resto fa parte di un mondo delle apparenze e delle vane glorie che lascia il tempo che trova.

Questo lo insegna l’esperienza diretta, ma ancora di più la vita che spesso ci mette alla prova colpendoci negli affetti più intimi mettendo sempre in luce i valori di base che ci tengono persone umane e coscienziose.
Vivo un momento come questo e non posso nascondere le mie difficoltà umane, non è però una banalità dire che si combattono le avversità delle vita mettendo a fuoco ciò che è importante e onorandolo continuando a percorrere la strada di sempre.
Perché questa è sempre una buona medicina.
In un blog come questo di cucina non entro in altri particolari personali che non sarebbe opportuno evidenziare qui, continuare a scrivere rimane uno di quei modi per continuare a percorrere la propria strada e giovarsi di questa cura di riflesso.
Vi segnalo quindi un bell’evento che ogni anno si tiene nel paese in cuci vivo e tratta temi molto interessanti legati all’ambiente e al mondo del cibo nelle sue mille manifestazione.
Si tratta della tredicesima edizione di Ortinparco (nel blog se ho parlato già in passato) una festa dedicata a tutto quanto fa orto e alle tematiche che vi sono legate.
Si tiene a Levico Terme dal 22 al 25 aprile (quindi ancora due giorni pieni per godersi il tutto), nella cornice dello storico e splendido Parco delle Terme.
Il tema dell’edizione 2016 non poteva che trattare le leguminose visto che ci troviamo nell’anno internazionale dedicato a questo importante e salutare cibo dell’uomo.
L’iniziativa è pensata per sensibilizzare sull’importanza di queste piante per l’alimentazione in un contesto in cui i risvolti sulla salute sono purtroppo ampiamente sottovalutati da moltissime persone.
La manifestazione prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigiani, con a disposizione di tutti i visitatori un mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri.
Un evento molto bello se capitate da queste parti, nei giorni di allestimento sono riuscito a fare delle belle foto e magari ve ne riparlerò con più calma fra qualche tempo!

Locandina ortinparco 2016 518


Tags:
Postato in Cibo, Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento