La prossima cena a Padova

Scritto da Giuseppe Capano il 15 novembre 2016 – 22:54 -

locandina-cena-vegetariamoci-17-11-2016-518Sarò presente giovedì prossimo a Padova per un’altra cena all’interno del ristorante Vegetariamoci all’insegna delle cinque portate con menu degustazione o scelta di singoli assaggi, tutto con prodotti 100% bio e stagionali.
È il ristorante, lo ricordo semplicemente per chi non ha seguito i precedenti post di cui ne parlavo, che storicamente seguo da più anni e che rispecchia moltissimo il mio stile di cucina grazie all’ottimo team che lavoro all’interno della cucina supportato dall’altro bravo che opera nella sala ristorante.

Il menu cerca di esaltare nei singoli piatti una serie di alimenti della stagione autunnale, nel primo ci sono l’ottima batata rossa e le carote che dopo un breve passaggio a vapore sono esaltate da un olio profumato all’arancia e rese croccanti con una polvere di mandorle tostate.
Accompagna il tutto del topinambur tagliato sottilmente e rosolato velocemente in padella con la gialla curcuma e il fedele pepe nero di supporto.
Il sedano rapa è protagonista della seconda proposta trasformato in sfiziose e soffici frittelle controbilanciate da un insalatina di rucola e melagrana condita con una salsina speciale allo zenzero.
Le cipolle rosse e il profumato e benefico alloro sono gli elementi che caratterizzano la salsa con cui sono conditi i cavatelli, una sorta di piccoli gnocchetti rigati a base di semola di grano duro.
In questo piatto la croccantezza finale arriva da una speciale gratinatura di pane tostato, maggiorana e nocciole che esalta  il sapore di fondo delle cipolle rosse.
Patate, zucca, finocchi e seitan sono i protagonisti della quarta proposta dominata dal suadente profumo dei funghi e dal tocco finale dei verdi pistacchi.
Infine il dolce è un morbido dessert che esalta la castagna lasciandola sposare con molta naturalezza con l’arancia, il cioccolato fondente e le mandorle.
Se vi ho incuriosito abbastanza vi aspetto giovedì a Padova, questa la lista del menu completo!!!
-) Batata rossa e carote scottati a vapore, topinambur alla curcuma, olio profumato all’arancia e mandorle tostate
-) Frittelline soffici al sedano rapa con rucola e melagrana allo zenzero
-) Cavatelli con salsina all’alloro, cipolle rosse al timo e gratin di pane alla maggiorana
-) Spezzatino di patate, zucca e seitan ai funghi con purea di finocchi profumata ai pistacchi
-) Bavarese di castagne all’arancia, cioccolata fondente e mandorle

crema-soffice-di-castagne-e-cioccolato-particolare-518


Tags: , , , ,
Postato in Corsi di cucina e incontri, Eventi | Nessun commento »

Aggiungi un commento