L’autunno in cucina con il nuovo numero di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 30 settembre 2014 – 17:32 -

cover_ottobre_2014 318Entriamo in autunno con la nostra bella rivista di cucina, oggi esce infatti il nuovo numero di ottobre di Cucina Naturale come sempre ricco di contenuti estremamente interessanti.
Prevalgono ovviamente tutti i prodotti stagionali tipici di questi mesi a cominciare dalla zucca, le nocciole, i fichi, le mele e tanto altro.

Ma non di sola cucina pratica si parla, ecco ad esempio la bella riflessione di  Franco Travaglini sul perché chi si permette di truffare all’interno della filiera del biologico non paga abbastanza o non viene perseguito come dovrebbe visto che poi il danno di immagine su un metodo di coltivazione dalla saggezza infinita è notevole e da pretesti facili a tutti quelli che questo metodo lo osteggiano da sempre.
Per fortuna il mondo del biologico, a parte questi brutti episodi truffaldini, sta vivendo un momento magico di crescita e diffusione, ne parla nei dettagli la brava direttrice Venetia Villani.
Vediamo invece cosa a mia firma trovate su questo numero, a parte tutto il lavoro redazionale a monte!
Il primo servizio è una scuola di cucina sulla tecnica del vapore, la tecnica migliore che potete usare in assoluto e su cui ho scritto un nuovo e illustratissimo libro che è uscito proprio in questo mese e di cui vi parlerò più diffusamente a breve.
Nell’articolo specifico troverete un menu a più portate per dare più possibilità di abbinamento sfruttando tutti i molteplici vantaggi che la cottura a vapore consente di ottenere.
Si perché con questo tipo di cottura tutti i cibi posti in cottura raccolgono in se i profumi e gli aromi del liquido in ebollizione, conservano intatto il gusto di partenza, riducono al minimo la perdita di nutrienti, cedono, tramite scioglimento, la componente grassa, richiedono una dose di condimento finale non eccessiva.
In particolare, fatto estremamente positivo, spesso non hanno bisogno di essere neanche salati o richiederne una quantità molto minima.
Come ho già ricordato è una tecnica di cottura fortemente consigliabile con cui è possibile cuocere di tutto, dai comuni antipasti a sorprendenti dolci dalla consistenza unica, si tratta solo di seguire con attenzione le poche regole pratiche di base.
Nel secondo articolo all’interno dello spazio sulle ricette leggere sono presenti tre golosissimi dessert a base di frutta tutti caratterizzati per la presenza del cioccolato.
Consumare frutta a crudo con tutto il pieno potenziale di nutrienti che contiene, esaltarne profumi e dolcezza naturale con una fase di marinatura delicata, arricchire di una nota golosa a base di cioccolato, mantenere una certa leggerezza di fondo con il minor numero di calorie e grassi possibili.
Sono questi i cardini dei tre dessert a base di pere e mele proposti e che dell’autunno appena iniziato sfruttano due dei frutti stagionali migliori che solo in questo periodo hanno intatta tutta la loro aromaticità e consistenza.
Preparazioni semplici e con quel particolare dato dal cioccolato che le rende irresistibili anche ai più piccoli che potranno, vista anche l’assenza quasi totale di cotture, aiutare a realizzare loro stessi i dolcetti.

Presentazione della rivista di ottobre
Cucina Naturale di ottobre: Benvenuto autunno goloso!

Il cambio di stagione segna l’arrivo sulla tavola di prodotti che arricchiscono i piatti di gusto, ma anche di benefiche proprietà. La zucca è la regina indiscussa delle Ricette di stagione di questo numero che spaziano dalla polenta ai cannelloni, per concludere con una deliziosa crema catalana.
Non potevano mancare i risotti. I nostri della Cucina veloce sono rapidi da preparare e con la frutta del periodo: mele, pere, noci, castagne. Nel servizio anche consigli per riutilizzare gli avanzi e 4 golosi dessert di riso. Viva le nocciole! Buone, versatili e preziose per mantenerci in bellezza e salute, come spiega Marco Bianchi in Tutti a tavola! Le ritroviamo nel menu creativo e vegan della Cucina Sfiziosa. Mentre la Scuola di cucina illustra suggerimenti tecnici e i pregi di una perfetta cottura a vapore per tutte le portate. Ma non c’è autunno senza funghi: eccoli cucinati in svariati modi in una carrellata di ricette 100% vegetali. Per chi è attento alla linea il cioccolato non è più un tabu. Scopritelo con le nostre Ricette leggere. E per perdere peso, tanti preziosi consigli e una dieta settimanale tutta vegetale. La specialista in Scienza dell’alimentazione Renata Alleva spiega poi come mantenere sana la flora intestinale e di conseguenza tutto il corpo in salute.
“Cucina Naturale ci ha aiutato molto a rispettare la stagionalità e a utilizzare cereali e verdure” ci ha confidato Sandra Bonzi, nostra affezionata lettrice e moglie di Claudio Bisio, nell’intervista che trovate questo mese.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario cucina naturale ottobre 2014 518


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche di cottura | Nessun commento »

Aggiungi un commento