L’avventura bella di combinare insieme erbe e spezie

Scritto da Giuseppe Capano il 15 marzo 2018 – 22:52 -

Spezie trio miste 318È una bella strada quella che possiamo percorrere nel combinare insieme le erbe aromatiche che sono sanguignamente di cultura nostra mediterranea con le spezie che per quanto assimilate dal nostro modo di fare in cucina appartengono ancora al mondo esotico dell’immaginario.
Dirò di più non è solo bella, ma estremamente avvincente e avventurosa come molte storie che si leggono e raccontano o si vedono in molti film famosi dove vicende intricate si risolvono spesso con unioni felici in cui le diverse forze positive si sommano per il bene comune.

Le avventure, di qualsiasi natura, non sono mai facili e quella dell’incontro tra erbe aromatiche e spezie non fa eccezione, eppure vale sempre la pena viverla.
Cerchiamo per prima cosa di conoscere diligentemente i vari protagonisti, la forma, il colore, il profumo, gli oli essenziali che rilasciano ai cibi e che rilasciano anche piacevolmente ai nostri sensi, sulle nostra pelle, nelle mani mentre li tocchiamo.
Cerchiamo anche di immaginare le similitudini della personalità, perché molte note caratteriali sono comuni in insaporitori a volte molto diversi nelle apparenze.
Dolci e amabili caratteri li troviamo ad esempio in spezie come la noce moscata e la cannella e i loro rimandi possono portarci alla maggiorana piuttosto che al dragoncello.
E si va ben oltre, la via però non è tracciata e collaudata perché in tutto questo mille altri protagonisti si inseriscono e compaiono a sorpresa.
Sono le comparse degli alimenti e degli ingredienti similari che rendono il tutto, appunto, ogni volta un’avventura da vivere e sperimentare.
L’aiuto può arrivarci da quei saggi che già in passato hanno vissuto avventure simili e segnato punti fermi di riferimento, hanno segnato già delle vie.
A volte questi segni sono chiari e palesi, a volte oscuri e nascosti, se nel leggere una ricetta di cucina li scorgiamo siamo già fortunati e pronti, altrimenti la ricetta va sperimentata in modo che con il filtro dei nostri sensi riusciamo a carpire l’arcano.
E proseguire con la nostra bella e avvincente avventura!

Poker erbe dolori reumatici 518


Tags: , , , ,
Postato in Erbe aromatiche, Spezie | Nessun commento »

Aggiungi un commento