Le villantate uova

Scritto da Giuseppe Capano il 8 novembre 2015 – 08:50 -

Uovo bianco 318Sul tema colesterolo uova si sono scritte numerose pagine, libri interi e speculazioni a non finire in moltissimi casi prive di alcun fondamento reale e provato basandosi su supposizioni, collegamenti, ipotesi, teorie.
Così nel tempo le umili uova si sono guadagnate appellativi di ogni tipo e sono diventate veleni per alcune diete e regimi alimentari collegati magari al ridimensionamento del colesterolo, dei grassi o alla tutela del fegato come se le uova fossero paragonabili ad esempio ai seri danni che una sostanza come l’alcol purtroppo fa se in eccesso.

Diciamocela tutta è un po’ come il burro, un grasso che in generale è bene limitare e possibilmente non usare mai in cotture come quella in padella dove se scappano le temperature si producono sostanze poco amichevoli dell’organismo, ma certamente non è una sostanza ne da bandire ne da caricare di colpe che non ha.
Comunque in particolare sulle uova negli ultimi anni sono uscite molte e interessanti ricerche che hanno ridimensionato di molto i presunti danni di questo alimento mettendo in luce le sue reali peculiarità alimentari.
Tutto nasce dal contenuto innato delle uova in colesterolo e dall’equazione fatta da molti “tanto colesterolo nelle uova tanti danni alla salute” come se il colesterolo fosse veleno e con i cibi l’unico modo di introdurlo nell’organismo.
Entrambe le credenze sono completamente false, il colesterolo è una sostanza essenziale per il corpo, senza saremmo in grossi guai tanto che il nostro intelligente organismo lo produce da se se gli serve smentendo così la seconda errata convinzione che quello che abbiamo nel sangue sia collegato solo a quello che consumiamo.
Insomma è sempre meglio nel campo alimentare informarsi senza alcun pregiudizio, delle uova esce oggi un interessante articolo sul, Corriere della Sera nel supplemento salute.
Ve lo consiglio vivamente, troverete anche una mia ricetta dove le uova sposano la salsa di pomodoro in un cottura semplice quanto sfiziosa!!!

Cucchiaino salsa pomodoro 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento