Legami sempre più estesi tra alimentazione, cucina e salute

Scritto da Giuseppe Capano il 17 aprile 2016 – 11:39 -

Tabella fattori negativi infertilità 318Il legame tra alimentazione e salute continua a espandersi sempre di più toccando patologie o situazioni critiche che a prima vista poco hanno a che fare con ciò che mangiamo.
A volte sono relazioni e interazioni sorprendenti e inaspettate, altre volte nel momento in cui ci si pensa bene non appare affatto strano come sia la dieta che seguiamo a condizionare la risposta dell’organismo rispetto a un problema organico di salute.

Ne è un esempio l’infertilità riproduttiva, quella che può colpire in generale tutti, ma ancora più nello specifico quella femminile che è determinante in tutti i sensi.
In una recente revisione di una serie di studi pubblicati su Nutrients è arrivata una conferma importante di come il metabolismo ha un influenza importante sulla fertilità delle donne.
Al centro di tutto, e anche qui se ci pensiamo bene non è affatto strana la nefasta relazione, c’è il peso del sovrappeso (scusate il facile giro di parole) un fattore di rischio per moltissime patologie e che per quanto riguarda l’infertilità femminile purtroppo raddoppia la sua influenza negativa rispetto a quella maschile.
Sovrappeso che come ben sapete è strettamente legato a due fattori determinanti, quello che si consuma a tavola e quello che si fa o non si fa a livello di attività fisica.
Nell’articolo che esce oggi sul Corriere della Sera si parla con molta chiarezza di questi temi e si danno indicazioni importanti e utili per la prevenzione attuabile attraverso il cibo consumato.
Che naturalmente non può risolvere i problemi più gravi, ma certamente aiuta moltissimo nel raggiungere meglio le soluzioni funzionali al problema.
Cibo consumato, piatti e ricette e quindi insieme all’articolo non poteva mancare una mia ricetta che rappresenta bene quello che con gusto e piacere si può consumare a tavola per favorire questa prevenzione importante.
Racconto e descrizione di un bel primo piatto e articolo nutrizionale li trovate ancora in edicola, per il resto approfondisco domani con relativa ricetta completa.

Particolare mini di Pasta integrale con alici al pomodoro 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento