L’importanza delle proteine vegetali

Scritto da Giuseppe Capano il 28 settembre 2014 – 13:21 -

Tofu croccante 318Bell’articolo quello di oggi sul Corriere della Sera nel supplemento salute, all’interno della pagina dedicata settimanalmente all’alimentazione si parla del ruolo positivo delle proteine per limitare la perdita di massa muscolare dovuta all’età.
Se ne parla però in chiave moderna, chiedendosi cioè se questi importanti e fondamentali nutrienti è proprio necessario che arrivino solo da alimenti di origine animale o se al contrario non possono provenire anche da fonti vegetali.

Una bella risposta ben documentata arriva da uno studio portato avanti in Cina e pubblicato su The Journal of Nutrition Health and Aging.
Il quale ha analizzato e tenuto sotto osservazione per quattro anni i consumi proteici di oltre 2700 persone in tarda età arrivando a una sorprendente conclusione.
Ovvero che la perdita di massa muscolare era inferiore in chi consumava abitualmente buone quantità di proteine vegetali, specificatamente proteine vegetali.
Questo perché il confronto con chi consumava, invece, abbondanti proteine animali ha dato risultati meno interessanti, in pratica la loro efficace era minore, anche se di poco.
Una ricerca che certo attende conferme, però visto che l’unica associazione mentale che istintivamente si fa riguardo alle proteine è la carne (ricordo comunque per correttezza che le proteine animali sono considerate le più complete dal punto di vista nutrizionale) questo dato è un segnale da tenere in alta considerazione.
Per gli approfondimenti vi invito a leggere l’articolo sul Corriere dove è presente anche una mia ricetta a supporto della notizia.
Questo perché le proteine dello studio in oggetto avevano origine in gran parte dalla soia e dai suoi derivati e quindi un bel piatto con protagonista il tofu è gustosamente presente insieme all’articolo.
E domani ve ne racconterò tutti i dettagli!

Tofu al basilico 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera | Nessun commento »

Aggiungi un commento