L’olio da olive buono in tutti i sensi

Scritto da Giuseppe Capano il 21 febbraio 2016 – 12:36 -

Olive disegnate 518Per me che fondo la mia cucina sull’uso prevalente dell’olio profumato e buonissimo delle olive nelle sue diverse sfumature una delle ultime ricerche uscite nel campo medico è una bella soddisfazione.
Anche perché si incrocia direttamente con un altro tema che ho affrontato in un libro scritto in collaborazione con Barbara Asprea e che tocca un elemento determinante per la buona salute e il mantenimento del peso corretto primo passo per garantire una prevenzione efficace delle malattie.

Uno studio dei ricercatori della Società italiana di diabetologia (Sid) da poco reso di dominio pubblico sulla rivista dei diabetologi americani Diabetes Care rivela come l’uso dell’olio di oliva, naturalmente con maggiore efficacia di quello extravergine,  diminuisce in maniera importante l’innalzamento della glicemia dopo i pasti.
Questo in particolare riferimento ai pazienti afflitti da diabete di tipo 1 che devono controllare con la massima attenzione  i picchi della glicemia.
Ma la ricerca è molto interessante per tutto quello che è in relazione con quell’importante parametro di controllo generale della salute che è l’indice glicemico
Di cui riparlerò magari più avanti intrecciando il tema con le tematiche più strettamente di cucina.
Però ci tenevo a sottolineare la notizia perché per quanto anomalo mi ritrovo ancora una parte cospicua di persone che mi chiede il motivo dell’uso così massiccio dell’olio delle olive nelle mia cucina.
Ecco a parte tutto il resto, che è tantissimo a livello organolettico di gusto e profumi, questa mi sembra una motivazione determinante che dovrebbe farne capire completamente il perché!!!

Olio che scende


Tags: , , ,
Postato in Cibo, Cucina e salute, Olio-Cibo, Salute | 2 Commenti »


2 Commenti per “L’olio da olive buono in tutti i sensi”

  1. barbara Scrive il Feb 28, 2016 | Replica

    ottimo!

  2. Giuseppe Capano Scrive il Feb 28, 2016 | Replica

    Grazie Barbara!
    Giuseppe

Aggiungi un commento