Lontani dalle diete

Scritto da Giuseppe Capano il 7 febbraio 2016 – 11:21 -

Insalate ortinparco 318È facile accorgersi come negli ultimi decenni ci si è circondati da una serie infinita di diete dimagranti, tutte ovviamente risolutive e migliori delle altre tanto da far pensare a quanto siamo fortunati in questo campo potendo scegliere a nostro piacimento la dieta che più ci piace.
Stando al numero di queste diete nel mondo occidentale, ovviamente il malato occidentale anche se purtroppo l’epidemia di obesità si sta diffondendo ovunque, dovremmo aver risolto da un pezzo i problemi di sovrappeso e tutti dovrebbero essere nel loro peso forma ideale già da molto tempo!!!

Così non è come tutti sappiamo e si è ancora ben lontani da risolvere con una semplice dieta, per quanto la si propagandi come la migliore e sofisticata possibile, i problemi di grasso in eccesso.
Sorprende in questo senso l’ingenuità estrema di molte persone che hanno bisogno di credere a finti miracoli quando in realtà le soluzioni, semplici, efficaci, lineari, preventive e curative, sono già alla portata di tutti senza alcun segreto nascosto o misterioso.
Un chiarimento ulteriore arriva da due recenti ricerche, la prima pubblicata da The Journal of Nutrition a opera di ricercatori della Harvard Medical School di Boston, la seconda avviata in Australia su un campione rappresentativo di più di 8 mila donne seguite per ben nove anni.
Si approfondiscono queste interessanti ricerche oggi sul Corriere della Sera nel supplemento Salute, alla pagina Alimentazione.
E per non rendere solo teoria e dati astratti i punti fermi sanciti nell’articolo accompagna il tutto come sempre una mia ricetta specifica, bella, buona e sana.
Che domani ritroveremo sul blog approfondendone le caratteristiche!!!

Mele Stark 518


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | 2 Commenti »


2 Commenti per “Lontani dalle diete”

  1. marina Scrive il feb 7, 2016 | Replica

    io resto sempre sconcertata quando vedo persone a me vicine che quando decidono di dimagrire iniziano diete assurde e poco equilibrate: troppe verdure, nessun cereale, proteine animali ogni giorno(anche se poche), troppi legumi….il troppo poco e il troppo stroppia sempre, ma tant’è. dopo un paio di mesi smettono, anche se dovrebbero perdere altri chili, e ricominciano tutto daccapo…Buona domenica!

  2. Giuseppe Capano Scrive il feb 7, 2016 | Replica

    Ciao Marina,
    resto senza parole anche io soprattutto quando chiedono la mia opinione e non ostante le evidenze alzano le spalle (malgrado i sorrisi di circostanza) e continuano per la loro strada salvo poi disperarsi per i danni subiti!!!
    E’ un po’ così, tristemente così!
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento