Luteina, occhi, prevenzione

Scritto da Giuseppe Capano il 16 giugno 2014 – 23:52 -

Piselli 2 baccelli 318Sto leggendo un libro sul benessere degli occhi e su come aiutare il prezioso organo della vista a rimanere in buona salute e efficienza considerando anche la sua enorme importanza.
C’è poca consapevolezza di questa importanza, come sovente accade importante diventa quando ci si ammala e allora si riconsidera tutto, invece molto più sensato sarebbe prendere ben coscienza prima dell’importanza non solo degli occhi ma di tutto l’organismo e saggiamente scegliere una strada di sana prevenzione.

Che passa per prima cosa per l’alimentazione, non vi sono dubbi in merito anche se è sempre bene precisare che la prevenzione è in diretto collegamento con l’alimentazione e lo stile di vita, la cura invece è qualcosa di molto più complesso e la sola alimentazione in se può arrivare solo fino a un certo punto oltre il quale servono le competenze assolute di un buon professionista della salute.
Comunque non era su questo che volevo andare, del libro molto interessante e ricco di spunti vi parlerò una volta finito di leggerlo recensendolo sul blog.
Piuttosto mi collego agli spunti che questo libro da come dicevo e il primo è in relazione con una sostanza (tra le tantissime che dovremmo conoscere e tenere in considerazione) che è utile per gli occhi, ma li non si ferma come è ovvio e estende la sua positiva utilità a tutto l’organismo.
Parliamo della luteina un prezioso antiossidante appartenente all’altrettanta preziosa classe di sostanze dei carotenoidi che nell’occhio agisce come un filtro che protegge la porzione centrale della retina oltre a essere una barriera di protezione contro il fotostress e la presenza dei radicali liberi.
In particolare una buona assunzione attraverso l’alimentazione di luteina limita il rischio di degenerazione della macula, una tra le più nefaste patologie oculari con gravi ripercussione e invalidità sociali.
Non sono solo gli occhi a beneficiarne però, ad esempio aiuta l’efficienza del sistema cardiocircolatorio contribuendo a rafforzare i vasi sanguigni e prevenendo una serie di patologie circolatorie, è un forte agente antitumorale che previene lo sviluppo del cancro soprattutto a livello della pelle e dell’utero, previene diverse patologie a carico di stomaco e intestino potenziando l’attività di peristalsi intestinale e così si potrebbe continuare a lungo.
Sostanza molto importante dunque e come dicevo altrettanto importante è assumerla in quantità adeguate attraverso l’alimentazione, la dose raccomandata di luteina quotidiana è di circa 4-6 mg che si possono coprire senza grosse difficoltà consumando buone porzioni di vegetali.
Tra gli alimenti che ne contengono di più ci sono spinaci, carote, cavoli, kiwi, zucchine, cicorie, piselli, broccoli, mais, zucche e probabilmente qualcuno che ho scordato di citare.
Ispirato da questo domani proverò l’unione in una ricetta di spinaci e piselli trovando qualche interessante soluzione organolettica in nome della luteina!

Piselli spinaci 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione | 2 Commenti »


2 Commenti per “Luteina, occhi, prevenzione”

  1. Simona Mitidieri Scrive il Jun 18, 2014 | Replica

    Buongiorno Giuseppe e ben ritrovato.
    Leggo spesso i tuoi post su FB e ti seguo anche attraverso il tuo blog. E’ da quasi un anno che ho dei problemi agli occhi, probabilmente legati ai miei reni che non drenano a sufficienza. Potresti eventualmente suggerirmi il titolo del testo che stai leggendo? diversamente aspetterò che tu lo recensisca sul tuo blog.
    Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
    Simona

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jun 18, 2014 | Replica

    Buongiorno Simona,
    grazie del tuo seguito.
    Ci mancherebbe, visto che hai bisogno ti lascio subito il titolo e i riferimenti del libro:
    “Il benessere per i nostri occhi”
    Autori: Ferrari e Coerezza
    Editore: Tecniche Nuove
    Per ordinarlo se non riesci a trovarlo in una normale libreira ti consiglio di rivolgerti direttamente al sito dell’editore a questo indirizzo: http://www.tecnichenuove.com/il-benessere-per-i-nostri-occhi.html
    I miei migliori auguri per i tuoi occhi, da quanto ho letto finora il libro è molto valido, spero ti possa servire in concreto.
    A presto

    Giuseppe

Aggiungi un commento