Maggio a cavallo dell’expo

Scritto da Giuseppe Capano il 29 aprile 2015 – 09:06 -

cover_maggio_2015E’ uscito ieri l’ultimo numero di Cucina Naturale che con maggio porta una novità legata al grande evento prossimo di Milano, la stessa città che ospita la redazione di cui faccio parte.
La nostra bella rivista, infatti, dal primo maggio sarà venduta nello store EcorNaturasì, nel Padiglione del biologico e della biodiversità e sarà quindi a disposizione di tutti i visitatori per tutta la durata della manifestazione.

E proprio di expo parla il bravo Franco Travaglini all’interno della rivista tracciando un quadro di chi nel prestigioso Padiglione della biodiversità rappresenterà la grande galassia dei produttori biologici.
Poi come sempre troverete tante e buone ricette e articoli preziosi e utili per approfondire e conoscere meglio molti aspetti del vivere e cucinare naturale.
Per quanto mi riguarda oltre al lavoro redazionale presento un articolo all’interno della rubrica sulle ricette leggere con a tema uno degli ortaggi stagionali tipico di questo periodo e che come tanti nasconde nel suo baccello autentiche perle di bontà.
Perché i verdi e freschi piselli di primavera nella loro piena stagionalità portano sapori e consistenze uniche che le versioni presenti tutto l’anno come quella congelata o in scatola non possono eguagliare.
Per questo è bene approfittarne e preparare magari gustosi secondi piatti abbinandoli a prodotti proteici.
Ma come fare se si vogliono evitare i classici carne e pesce?
Molto semplice basta ricorrere ai derivati della soia e al seitan, una splendida triade formata da tofu, tempeh e appunto seitan, sostituiscono alla perfezione e anche meglio le fonte proteiche tradizionali, anche se come per la carne è bene non esagerare nel consumo.
Tra l’altro questi prodotti alternativi portano a un equilibrio nutrizionale più attento e vantaggioso senza per questo precludere gusto e sapore finale dei piatti.
Non vi resta che leggere e provare queste mie ricette allora, in cui ricordo che comunque i protagonisti principali rimangono i piselli!!!
Ora lascio la parola alla presentazione ufficiale del numero di Maggio.

Presentazione della rivista di Maggio
Cucina Naturale di maggio: noi ed Expo (ma non solo…)

Con la redazione con vista su Expo, non potevamo certo far finta di nulla! Sul prossimo numero troverete un approfondimento di Franco Travaglini che racconta tutto quello che vorreste sapere sulla presenza dei produttori biologici nel Padiglione della biodiversità, e le Ricette di stagione sono un servizio di Diletta Poggiali ispirato a piatti di tante città, in passato sedi dell’esposizione universale (Milano compresa… nel 1906!). I servizi di cucina sono dedicati ai fantastici ortaggi del mese: piselli, asparagi, cipollotti, ma trovate anche intriganti sformati e dolci di cioccolato e frutta, il servizio di cucina ayurvedica di Simone Salvini e il menu ipocalorico e di stagione della nostra dietista e giornalista Barbara Asprea. E per gli amanti del fai da te, tante diverse tipologie di pesti.
Tra gli altri servizi, un approfondimento sulla margarina, uno sulla rosa e i suoi usi (anche in cucina), l’intervista allo chef stellato, bio e “local” Paolo Sari e tutte le info per un viaggio bio in Sicilia.

Sommario 05-2015 518


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento