Maggiorana e lollo rossa super protagoniste

Scritto da Giuseppe Capano il 13 luglio 2015 – 16:29 -

Lollo con maggiorana, rapanelli e pesche 318Eccomi oggi a raccontarvi l’insalata e la mia personale ricetta uscita ieri sul Corriere in accompagnamento all’interessante articolo.
Sono scritti e uscite che nascono dalla collaborazione tra me e la nutrizionista Carla Favaro, come nella più lungimirante delle collaborazioni avviene prima uno scambio di informazioni e di vedute sui temi che si vogliono affrontare insieme a una raccolta delle informazioni più importanti e rilevanti.

Poi si arriva a scegliere quella ricetta che meglio rappresenta i temi trattati e il mio compito è quello di crearla, provarla e fotografarla mettendo poi l’ultimo tassello di confronto con la redazione.
Di cosa trattava l’articolo vi ho già detto nel post precedente, in questo mi soffermerei invece su due aspetti molto interessanti che riguardano alcuni ingredienti dell’insalata.
Per cominciare la verdura a foglia, una lollo rossa, il cui colore non è solo un vezzo estetico, ma porta con se tangibili vantaggi nutrizionali come avviene per la cipolla rossa altra protagonista dell’insalata.
In un confronto tra più tipi di insalate frutto di una ricerca pubblicata su Food Chemistry è emerso, infatti, che la lollo rossa aveva il più elevato contenuto di composti fenolici che si sommavano al primato in fatto di elementi antiossidanti generali.
Passando all’erba aromatica protagonista della ricetta, la mia amatissima maggiorana (che a proposito è il pretesto per il quale mi prendono bonariamente in giro in cucina!!!) in un’altra ricerca si è visto come le sue virtù vadano ben oltre al profumo e all’aroma.
Lo studio, tutto Italiano, è stato pubblicato questa volta sul British Journal of Nutrition è ha dimostrato come l’aggiunta di 3 g di maggiorana a una porzione standard di insalata aumenta di ben il 200% le capacità antiossidanti complessive.
Un enorme vantaggio non c’è che dire!!!
E ora la ricetta!

 

Lollo con maggiorana, rapanelli e pesche

Lollo con maggiorana, rapanelli e pesche 518

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ cipolla rossa,
  • il succo di 1 limone,
  • 3 pesche noci,
  • 1 mazzetto di maggiorana fresca,
  • 4 coste di sedano bianco,
  • 1 carota,
  • 4 rapanelli,
  • 1 cespo di lollo rossa,
  • 50 g di pecorino stagionato (facoltativo),
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Affettare molto sottilmente la cipolla rossa e metterla in acqua fredda.
  2. Lavare le pesche, asciugarle, tagliarle in fettine e bagnarle subito con poco succo di limone.
  3. Lavare e tritare velocemente le foglie di maggiorana, mescolarle con 2-3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il succo di limone rimasto.
  4. Pulire e tagliare in sottili striscioline sedano e carote, affettare i rapanelli, lavare l’insalata lollo e affettarla, riunire le verdure insieme alle cipolle scolate e stenderle nei piatti.
  5. Adagiarvi sopra le pesche e unire il condimento alla maggiorana completando a scelta con il formaggio in scaglie.

Tags: , , , , , ,
Postato in Insalate, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Aggiungi un commento