Magnesio e salute

Scritto da Giuseppe Capano il 21 marzo 2016 – 15:21 -

Spinaci 318 foglieMuscoli e massa muscolare, ossa e osteoporosi, patologie cardiovascolari e diabete, contrasto e prevenzione dei tumori in generale e di quello al pancreas in particolare.
Tutto questo e molte altri elementi legati alla salute sono riconducibili alla presenza o meno in quantità adeguate di una micro sostanza di cui per la verità ho parlato già molte volte sul blog.

Uno dei paradossi legato al mercato forte che ruota intorno al business degli integratori vede spingere in maniera massiccia il consumo di questa sostanza quando in realtà una dieta vegetale ricca e variata copre senza alcun problema il fabbisogno quotidiano.
Esistono certamente persone che hanno bisogno di un integrazione per evitare una carenza, ma prima ancora di ricorrere al supporto esterno integrativo bisognerebbe porsi la domanda di come è composta la loro dieta quotidiana e solo dopo valutare il resto.
Sto parlando del magnesio una sostanza balzata più volte agli onori della cronaca scientifica perché negli ultimi anni è stato protagonista importante di molte ricerche e studi approfonditi.
Non è il solo micro elemento funzionale alla buona salute, lo sono tutti in realtà nelle proporzioni adeguate al proprio stile di vita, diciamo che il paradosso è che spesso manca mentre non mancherebbero le risorse economiche per procurarselo attraverso il cibo.
In pratica ce lo giochiamo mentre facciamo la spesa e decidiamo cosa consumare a tavola, un carrello semi vuoto di alimenti vegetali e pieno di quelli animali piuttosto che di prodotti pronti e confezionati dall’industria è il primo serio passo per una carenza importante di magnesio!
Ma non è ricorrendo all’integratore che risolviamo il problema, piuttosto cambiamo abitudini a tavola che oltre al magnesio è probabile ci manchino tante altre sostanze utili e preventive!!!
Di come sia poi facile fare il pieno di magnesio mi è saltato agli occhi mentre stavo per preparare la scrittura della ricetta di zuppa che ho presentato alle iniziative con show cooking portate avanti in collaborazione con le associazioni del commercio equo e solidale dedicate all’anno internazionale dei legumi.
E che domani presenterò anche sul blog!

Mandorle sgusciate e pelate sfondo nero 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento