Mandorle e cioccolato per il gusto e la salute

Scritto da Giuseppe Capano il 19 gennaio 2018 – 17:41 -

Mandorle e cioccolato 318L’alimentazione e quindi la cucina, che ricordo è espressione obbligata e senza la quale nessun alimento alla lunga può soddisfare a 360 gradi le esigenze umane, hanno un influenza diretta sulla salute, le buone funzionalità organiche e il benessere fisico complessivo.
Ci sono una lunga serie di patologie che possono avvantaggiarsi dal consumo mirato di determinati cibi ai quali poi serve, naturalmente, una saggezza preparatoria che una volta approdati in cucina cerchi il più possibile di non compromettere il loro profilo nutrizionale.

Le moderne ricerche a volte sorprendono in positivo indicando come funzionali alla salute ingredienti che di primo acchito sembrerebbero proprio l’opposto.
Vuoi per la percentuale di grassi contenuta, vuoi per la somma energetica o ancora per l’uso errato a cui generalmente sono sottoposti perché magari legati a cotture errate.
Il colesterolo alto è certamente una di quelle patologie che colpisce un alto numero di persone e considerando l’abbassamento continuo dei suoi parametri, giusti o sbagliati che siano, riguarderà sempre più soggetti anche in fasce di età non sospette.
Per questo motivo sono molte le ricerche internazionali che cercano di esaminare anche con lunghi test di pratica dietetica il contributo che alcuni alimenti possono portare per l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo e l’innalzamento di quello buono.
E come dicevo a volte con sorprese piacevoli per i buon gustai i quali non devono però mai scordarsi il primo precetto assoluto, non abusare in dosaggi e quantità.
Di recente gli studiosi della Pennsylvania State University hanno messo in evidenza come il consumo di mandorle e cioccolato possa contribuire ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL).
Il test pratico ha visto impegnati nel consumo cadenzato e diversificato di mandorle e cioccolato un gruppo di persone per 4 mesi con alla fine di ogni mese un analisi dei valori di controllo.
Tralasciando i dettagli strettamente nutrizionali che trascendono i temi di questo blog ciò che è risultato è stato che il consumo di questi cibi aiuta, se come ripeto non si abusa.
E allora vista la bella notizia per noi amanti della buona cucina mi toccherò trovare e provare al più presto una ricetta di salute con protagonisti mandorle e cioccolato!!!

Mandorle e cioccolato 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento