Marzo che porta primavera

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2015 – 16:49 -

Sommario 03-2015 particolare 318Eccoci arrivati al numero di marzo di Cucina Naturale che esce proprio oggi, un numero che porta dritti alla primavera e alla rinascita di tanti e eccellenti prodotti della natura nei campi con cui tessere “buoni e sani” piatti.
E a proposito di questo vi segnalo subito il mio articolo nella mia consueta rubrica sulla cucina leggera dove si fa attenzione alle componenti nutrizionali più invasive avendo però come primo obbiettivo il gusto e la bontà finale del piatto!

Il tema che collega le tre ricette proposte in questo mese è una pianta che proprio in marzo torna a rinvigorirsi pur facendo parte quasi sempre più dell’ambito selvatico che di quello coltivato, l’ortica.
Le ortiche, infatti, vivono per molti mesi all’anno ma è proprio in primavera che spuntano le tenere foglie adatte ad essere trasformate in cucina portando un gradevole sapore e aroma di erbe di campo.
Si trovano in abbondanza in prati e campi un po’ dappertutto, conviene però raccoglierle in zone lontane da strade e centri abitati utilizzando per proteggersi dei normali guanti in gomma.
Le loro virtù nutrizionali sono molteplici e rappresentano uno dei motivi in più per utilizzarle, al pari di altre verdure a foglie consentono poi di alleggerire i piatti abbellendoli con il loro bel colore verde che sollecita la gola.
Leggete l’articolo e provate le ricette per averne piena conferma!!!
Ma come leggerete nella presentazione ufficiale ci sono poi su questo numero tantissimi altri articoli uno più interessante dell’altro, da non perdere!
Estrapolandoci un po’ dal solo ambito culinario vi segnalo in particolare quello di Franco Travaglini che parla con l’alta competenza di sempre delle api, esseri estremamente preziosi per noi tutti e il cui stato di salute dovrebbe metterci sempre in allarme spingendoci a fare tutti gli sforzi possibili per salvaguardarne la buona esistenza.
Come spesso faccio vi metto anche un fotogramma del sommario in modo da darvi l’esatta idea dei contenuti di questo mese, di seguito invece la presentazione ufficiale.

Presentazione della rivista di marzo
Cucina Naturale di marzo: erbe, dolcetti e…

Una vera primavera da cuochi, con l’arrivo, nel nostro ricco team, dello chef Sergio Barzetti, volto televisivo, che, oltre a proporci ricette golose e profumate, nell’intervista ci racconta un trucco per risparmiare in cucina mangiando bene.
Il verde è protagonista a tutto tondo: lo chef Giuseppe Capano suggerisce un menu leggero con l’ortica, l’esperto Marco Bianchi ci dà buone ricette e informazioni sulle bietole,  lo chef vegano Simone Salvini racconta dei legumi nella cucina ayurvedica e poi la seconda new entry del numero, Valeria Margherita Mosca, esperta di cibo selvatico e cuoca, ci fa conoscere le virtù della radice di tarassaco.
Ma la verdura non è tutto, così troverete: un servizio con tutti piatti cotti nelle terrine; le variazioni del golosissimo frico; ricette esotiche a base di arachidi, e per finire in dolcezza, dessert al cioccolato senza glutine e una crostatina vegana con crema allo zafferano. La rubrica di autoproduzione propone poi tanti diversi oli aromatizzati.
Mangiato troppo? Tranquilli, anche questo mese la dieta di Barbara Asprea ci aiuterà a tenerci in forma!
Sazi dunque? Allora c’è modo di leggere e approfondire il tema dei fuoripasto con il medico dietologo Marina Ottaviani, capire come stanno le api con l’articolo di Franco Travaglini e altro ancora.

Sommario 03-2015 518


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento