Mela verde e ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 5 gennaio 2016 – 14:45 -

Mela verde intera senza spicchio 518Nella ricetta dei broccoletti in insalata di inizio anno protagoniste insieme alle verdi infiorescenze erano le mele verdi, una versione di questo frutto che si abbina in particolare nei piatti salati con grande soddisfazione per chi consuma la croccante e acidula polpa bianca.
La Granny Smith e la varietà più conosciuta e forse diffusa, ma ci sono altre tipologie simili, a volte anche più buone e succose con una fragranza unica che purtroppo rimane intatta non per sempre malgrado ormai tristemente le mele verdi si trovano tutto l’anno.

Meglio approfittare di questi mesi invernali per consumarla conoscendone magari le caratteristiche di spicco, sia organolettiche che di aiuto per il buon funzionamento dell’organismo.
In cucina come dicevo si abbinano ai cibi salati contrastando il resto degli ingredienti con le sue doti in un uso che come facilmente potete immaginare è praticamente sempre a crudo.
Quindi la piacevole acidità mai invadente, un sottofondo dolce che la sorregge limando le asperità, la croccantezza che rimane intatta a lungo, la succosità di un frutto che è di base ricco d’acqua.
Questo significa poter realizzare eccellenti insalate di tutti i tipi con incroci molto vincenti con ortaggi cotti come è stato nel caso dei broccoletti accogliendo poi condimenti tendenzialmente agri a base di limone e aceto o in versione agrodolce.
È un ottima presenza anche nelle insalate fredde o tiepide di cereali, ma in particolare direi che la mela verde stessa è la migliore base per realizzare condimenti agrodolci di elevato livello.
Ha solo bisogno di essere protetta con succo di limone, che allo stesso tempo esalta la parte agra, combinandola con spezie assonanti come lo zenzero o erbe aromatiche come la maggiorana, la menta e il basilico freschi, scegliendo la parte dolce tra sciroppi come agave, acero o di cereali senza tralasciare il profumato miele.
Frullando il tutto con le combinazioni che più vi piacciono ottenete un infinità di condimenti da abbinare con moltissime cose.
Una bontà che deve tutta la sua fortuna proprio alla mela verde di base perché se riprovate le stesse combinazioni con altre mele il risultato non sarà mai così buono.
E per la parte della salute faccio uno step domani perché volevo verificare meglio alcune delle più recenti ricerche!

Mela verde intera A 518


Tags:
Postato in Alimenti, Condimenti, Frutta | Nessun commento »

Aggiungi un commento