Mele, colesterolo, buoni dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 21 ottobre 2012 – 18:07 -

Coppette di mele e kiwi in salsa di pere 318Nuovo appuntamento con il Corriere della Sera all’interno del supplemento salute e per la precisione nelle pagine dedicate all’alimentazione sana, gustosa e preventiva.
E di preventivo nella ricetta che mi hanno chiesto e nell’articolo che accompagna c’è molto, visto la relazione che viene evidenziata tra quell’eccellente frutto che è la mela e il colesterolo, una sostanza naturalmente prodotta e presente nel nostro corpo che superata una certa soglia di allerta può favorire l’insorgere di patologie molto invalidanti.

Dell’argomento ne so abbastanza avendo scritto un libro apposito insieme a Bruno Brigo, se siete interessati lo trovate in vendita qui, e per altro ho un interesse anche personale visto che da sempre il mio organismo ha una tendenza naturale alla produzione eccessiva di colesterolo.
Tendenza che grazie all’alimentazione e all’attività fisica riesco e tenere abbastanza sotto controllo senza per questo sottovalutare i potenziali pericoli, ma anche senza l’ossessione di numeri e soglie spesso indicate per altri motivi.
Torniamo però alla ricetta di oggi essendo, come spesso capita alle mie proposte si fa forza di una semplicità disarmante abbinata a gusto, fantasia, nuove combinazioni.
Qui abbiamo l’alleanza strategica di tre frutti freschi di stagione (a dire il vero con i kiwi in alcune zone siamo ancora un po’ indietro per il raccolto naturale) che si incrociano con le magiche mandorle, una piccola  dose di dolcificante esterno e un altro strategico tris di spezie, vaniglia, cannella e anice.
Un dessert senza sensi di colpa direi visto le basse calorie e il contributo al consumo di frutta, alimento più che prezioso per la nostra salute anche se, da quello che ci dicono le statistiche sul consumo di prodotti alimentari, sempre meno consumato.
Adesso se siete tra quelli che consumano poca frutta avete un motivo in meno per farlo, il dessert malgrado la sua semplicità è troppo goloso perché ve lo lasciate sfuggire!!

 

Coppette di mele e kiwi in salsa di pere

Coppette di mele e kiwi in salsa di pere 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pera William rossa,
  • ½ baccello di vaniglia,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 1 seme di anice stellato,
  • 2 kiwi,
  • 2 mele gialle golden,
  • ½ limone,
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia,
  • 30 g di mandorle sgusciate,
  • scaglie di cioccolato fondente (facoltative),
  • cannella in polvere

Preparazione

  1. Sbucciare la pera, dividerla in 4 parti eliminando i semi interni, affettarla e metterla in una casseruola bassa dal fondo pesante insieme a 1 cucchiaio di zucchero e la vaniglia divisa in e pezzi.
  2. Cuocere la frutta per 10 minuti circa fino a renderla morbida, lasciarla raffreddare e insaporire con la vaniglia, dopo 30 minuti circa eliminare la spezia e frullare riducendo la pera in cremina semi densa.
  3. Nel frattempo mettere l’anice stellato in un piccolo pentolino insieme a 1 cucchiaio di zucchero e 6 di acqua, cuocere per 5 minuti a calore basso lasciando restringere, sbucciare i kiwi, e tagliarli a cubetti, condirli con lo sciroppo all’anice freddo.
  4. Sbucciare le mele, eliminare i semi interni e tagliarla in cubetti simili ai kiwi, condirle subito con il succo di limone, poca cannella e il miele, tostare in un piccolo pentolino le mandorle per 5 minuti a calore basso, raffreddarle, tritarle e unirle alle mele.
  5. Mescolare insieme i due frutti a cubetti togliendo l’anice dal kiwi, disporli in 4 ciotoline, ricoprirli con la salsina di pere, decorare facoltativamente con scaglie di cioccolato e servire.

Tags: , , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 1 commento »
  1. 1 Trackback(s)

  2. ott 22, 2012: Mele, colesterolo, buoni dessert | CookingPlanet

Aggiungi un commento