Meno sale più salute e gusto

Scritto da Giuseppe Capano il 19 maggio 2015 – 08:59 -

Sale particolare 518L’eccesso di sale rimane uno dei problemi più rilevanti nel mondo dell’alimentazione, della cucina e della salute e questo blog proprio per il suo nome cerca di interagire tra i tre mondi paralleli.
Un tema che ho già affrontato in altri interventi, qui vorrei cominciare a dare una serie di indicazioni più pratiche per aiutare a controllare le quantità di sale consumate, almeno per quanto riguarda al gestione diretta in cucina e personale.

Iniziamo con il dire che la scelta di cosa mangiare quotidianamente è già un primo passo importante, ad esempio una regolare e abbondante assunzione di frutta e verdura freschi crudi grazie all’elevata presenza di potassio di questi alimenti riesce a limitare abbastanza efficacemente gli effetti negativi del sodio introdotto in eccesso nell’organismo.
Raccogliamo così insieme più effetti positivi, la compensazione dell’eccesso di sale, la raccolta di preziose sostanze preventive utili contro moltissime patologie, il piacere di gustare un “dolcetto” tutto naturale.
Altro accorgimento basilare è scegliere il sale giusto tralasciando l’acquisto di quello raffinato fortemente impoverito di gran parte di quei componenti minerali naturali più che mai utili alla nostra salute.
Preferire il sale marino integrale è una buona scelta perché oltre ad essere nutritivamente più completo soddisfa meglio il palato conferendo un maggiore sapore ai cibi preparati che di conseguenza hanno bisogno di una quantità meno elevata di questo insaporitore.
Anche certi tipi di cotture aiutano a limitare l’aggiunta di sale nelle pietanze e in particolare la cottura alla griglia concentra i sapori naturalmente contenuti nei cibi rendendo superfluo salare verdure come zucchine, peperoni, melanzane, pomodori che opportunamente grigliate si possono aromatizzare esclusivamente con erbe e spezie a scelta.
Ma la tecnica richiede perizia e attenzione, un tema che affronteremo certamente nelle settimane a venire!

Sale granello particolare 518


Tags:
Postato in Alimenti, Cucina e salute, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Aggiungi un commento