Menta piperita

Scritto da Giuseppe Capano il 16 giugno 2015 – 23:35 -

Menta piperita 318Ieri nella ricetta del dolce con ciliegie abbinavo opportunamente la profumata e intensa menta, un erba aromatica che sa aprire le porte di molte stanze di puro piacere.
Della menta ne ho già parlato spesso e trovate diverso materiale nel blog, basta digitare la parola chiave, indubbiamente però se dovessi indicarvi quale menta è da preferire non esiterei a dire la piperita.

Bella nelle foglie, bella nel colore, bella nel profumo che emana intenso e penetrante, da piccolo mi ricordo che mia zia avevo un enorme vaso tondo in pietra colmo di questa menta e ci tuffavo tutta la testa per cogliere l’aroma stordente di questa pianta rischiando a volte di irritare qualche ape che stava lavorando!!!
Di questa precisa varietà di menta vive un paese che si trova in Piemonte dove un azienda (tralascio ovviamente il nome per non fare indebita pubblicità) da oltre 100 anni ha saputo trasformare l’erba di qualità in una serie di prodotti uno più interessante dell’altro e molto utili in cucina.
Intanto la bella precisazione è che gli estratti diretti della menta piperita che trovate qui sono bianchi o comunque chiari, nulla a che fare con l’artificiosità degli sciroppi di menta forzatamente colorati che ad esempio trovate nei comuni supermercati.
Poi il sapore, quando mi è stata regalata una selezione di prodotti a base di menta piperita, in particolare il trasparente sciroppo, sono rimasto estasiato dall’intensità elegante, forte ed emozionante della menta.
Immediatamente il fuoco del fare in cucina che ho dentro e visto proiettare davanti a se mille usi diversi di questo splendido e intenso sciroppo.
Se vi capita di fare una gita in Piemonte non perdetevi quindi di vistare Pancalieri il paese che vive sulla menta di qualità.
Troverete questa eccelsa azienda con estrema facilità, la potrete visitare e sentire in prima persona quanto ha saputo innalzare al vertice dei sensi la menta e quanto la menta può fare per voi in cucina.
Davvero tanto, fresca ma anche trasformata con sapienza e passione.

Menta foglia 518


Tags:
Postato in Condimenti e aromi, Erbe aromatiche | 4 Commenti »


4 Commenti per “Menta piperita”

  1. Elena Scrive il Jun 26, 2015 | Replica

    A volte la piperita è troppo intensa in cucina, no? certi piatti di verdura hanno una resa migliore se gli si aggiunge la mentuccia o altre mente meno invadenti…forse nei dolci hai ragione tu, ci vuole la piperita…e l’olio essenziale di menta? mai usato?

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jun 28, 2015 | Replica

    Ciao Elena,
    è intensa vero, ma basta modulare i dosaggi, anche se nulla vieta di usare varieta di mente più blandi se si preferisce.
    L’olio essenziale come tutti gli oli essenziali è molto interessante e estremamente potente, ma anche estremamente pericoloso se non lo si sa controllare bene e spesso questo succede!!!
    Giuseppe

  3. Elena Scrive il Jun 29, 2015 | Replica

    Grazie! poi ho scoperto che anche i migliori oli essenziali spesso sono sconsigliati in cucina (non so bene perché, forse per le modalità di produzione…)

  4. Giuseppe Capano Scrive il Jun 30, 2015 | Replica

    Ciao Elena,
    si c’è un po’ di confusione e qualche incertezza sull’uso o meno degli oli essenziali; in passato lettori della rivista residenti in svizzera hanno osservato che nel loro paese l’uso degli oli essenziali per l’alimentazione è espressamente vietato per problematiche di tossicità varie.
    Dovrei approfondire, tempo materiale permettendo!!!
    Giuseppe

Aggiungi un commento