Molto più di un’insalata

Scritto da Giuseppe Capano il 15 luglio 2011 – 12:09 -

Olio garda dop

Visto che è estate e fa caldo l’altro giorno tra una pausa dal computer, letture, telefonate e così via ho pensato di preparare all’ultima un insalata che rinfrescasse un po’ le membra dando le giuste calorie e i nutrienti equilibrati per  un pranzo veloce e non impegnativo.

Patate cotte a vapore, pomodori freschi a fette, fagiolini e piattoni lessati e tagliati a pezzi, ottime olive nere da tavola e come sempre un ancor migliore olio extravergine di oliva.

Dalle ultime esperienze nel mondo dell’olio fra le tante che mi rimanevano in cantina ho scelto una bottiglia di ottimo olio DOP del Garda, per quanto possa sembrare strano la mia cantina comincia a essere più piena di olio che di vino, bevanda che apprezzo, ma come cuoco trovo estremamente più utile la materia prima olio.

Di olio in questi ultimi mesi ne ho discusso a iosa, ho approfondito e volentieri ho partecipato a molte iniziative arrivando a collaborare con un insigne maestro a un evento che si volgerà all’inizio del prossimo anno, una dimostrazione di amore per l’olio di cui vi parlerò nei dettagli a tempo debito.

Riguardo all’insalata se avete problemi con la glicemia sostituite le patate con cubetti di pane totalmente integrale leggermente tostati in forno

Ora ecco la vostra insalata d’estate.

Insalata estiva rinfrescante

Insalata estiva rinfrescante

Foto Copyright : Chef Giuseppe Capano

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fagiolini freschi,
  • 200 g di piattoni o taccole,
  • 2 patate medie a pasta gialla,
  • piccoli rametti e foglie di erbe aromatiche,
  • 4 pomodori ramati medio grandi,
  • 2-3 cucchiai di olive nere morbide,
  • coriandolo,
  • olio extravergine d’oliva Garda D.O.P.,
  • sale.

Preparazione

  1. Mondare i fagiolini e i piattoni dalle estremità e dall’eventuale filo, lavarli con cura e lessarli per 10 minuti lasciandoli abbastanza croccanti, scolarli con una schiumarola su un vassoio e raffreddare.
  2. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle in piccoli cubetti o spicchi e utilizzando l’acqua di cottura dei fagiolini cuocerle a vapore per 10 minuti abbondanti fino a renderle tenere, scolarle e raffreddarle.
  3. Tagliare in piccoli pezzi fagiolini e taccole e metterle in una ciotola, aggiungere le patate, condire con qualche cucchiaio di olio e un erba aromatica a scelta tra rosmarino, dragoncello e menta.
  4. Lavare i pomodori, sezionarli a metà e tagliarli a fette, circondare la verdura condita e mettere sopra le olive nere, condire con un altro poco di olio e una macinata leggera di coriandolo.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Olio-Cibo, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento