Muffin alle fragole

Scritto da Giuseppe Capano il 9 maggio 2017 – 19:17 -

Muffin alle fragole 318In questo periodo i frutti che abbondano di sicuro sul mercato sono le fragole, rosse, affascinanti e per molti irresistibili sono le candidate ideali per la preparazione di numerosi dolci anche se non sono male anche in alcune combinazioni salate dove portano una buona freschezza complessiva.
Non molto tempo fa vi avevo presentato un dessert a base di fragole che spero qualcuno abbia provato e apprezzato, ma a giudicare dai commenti e dalla curiosità che aveva suscitato (era insolitamente a base di yogurt di soia) credo proprio di si!

Questa volta invece le fragole sono alla base di piccoli dolcetti per altro molto semplici tanto che come ho fatto io potete tranquillamente farli preparare anche dai bimbi dopo avergli tagliato voi per precauzione le fragole.
La soddisfazione dei piccoli nel realizzarli è grande e se siete disposti a tollerare tavoli e pavimenti sporchi senza scandalizzarvi troppo posso assicurarvi che vi divertirete molto anche voi!!!
Per cui organizzatevi subito, trovate il giorno e il momento che più vi aggrada e fate questa bella sorpresa ai vostri piccoli, figli, nipoti o bimbi di amici che siano.
Anche perché sono muffin molto gustosi, adatti sia alla prima colazione che per una sana merenda e con una conservabilità di diversi giorni in frigorifero senza che perdano gran che della loro fragranza iniziale.
Sono stati realizzati con farina di riso non avendo strettamente bisogno del glutine per sostenersi e se avete l’opportunità è senz’altro meglio usare una farina di riso integrale.
Un vantaggio che apprezzeranno tutte le persone che devono far i conti con la celiachia e che sono, purtroppo, sempre più numerose.
Le fragole sono supportate dalle nocciole tostate che creano un contrasto molto piacevole sia dal punto di vista del gusto che della fragranza croccante che lasciano in sottofondo.
La prova è stata fatta velocemente ma se dovessimo immaginare un arricchimento gustativo sarebbe interessante inserire della buccia di limone o arancia, una personalizzazione che lascio provare a voi, io nel frattempo di offro la ricetta completa!!!.

 

Muffin alle fragole

Muffin alle fragole 518

Ingredienti per 8 persone:

  • 300 g di fragole,
  • 60 g di burro,
  • 90 g di zucchero di canna,
  • 3 uova,
  • 80 g di nocciole sgusciate e tostate,
  • 80 g di farina di riso,
  • 8 g di lievito per dolci

Preparazione

  1. Lavare le fragole intere, asciugarle parzialmente e solo dopo eliminare il picciolo verde, tagliarle in piccoli cubetti.
  2. Ammorbidire il burro e in una ciotola montarlo a crema con lo zucchero di canna, aggiungete le uova una alla volta fino a inglobarla in maniera uniforme.
  3. Aggiungere le nocciole frullate finemente e successivamente la farina di riso con il lievito setacciato, mescolare bene e incorporare le fragole.
  4. Trasferire in piccoli pirottini da forno e cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 15-20 minuti circa.

Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine | Nessun commento »

Aggiungi un commento