Natale e le feste di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 22 novembre 2017 – 23:16 -

cover-dicembre-2017 518Siamo arrivati al mese delle feste di natale e la rivista Cucina Naturale si presenta in una splendida veste a cominciare dalla bella copertina dove risalta una bella corona dolce di farro con sciroppo d’acero e frutta secca che sicuramente farà una gran scena sulle vostre tavole.
Un numero voluminoso di ben centoventi pagine in cui intonati al periodo troverete numerosi articoli utili, pratici e gratificanti un po’ per tutti i gusti, da chi deve fare a meno suo malgrado del glutine, ai vegetariani e vegani come anche a chi deve tenere sotto controllo la glicemia.

Per tutti tante proposte per non arrivare a pranzi e cene senza idee e soluzioni gustose, anzi con la possibilità di sorprendere e far contento ogni commensale.
A mia firma troverete in questo numero un bel servizio sui secondi vegetali con tante pratiche idee per chi vuole fare a meno di carne e pesce.
Nel realizzare dei secondi piatti in chiave vegetale dobbiamo per prima cosa tenere presente che la componente proteica è quella che deve prevalere su tutto il resto in modo da svolgere il compito classico di questo tipo di piatti.
Non è un problema reperire le proteine tra i numerosi componenti vegetali a nostra disposizione, cereali, legumi, alcuni ortaggi particolari, derivati lavorati dei legumi e dei cereali, semi oleosi, frutta secca in guscio insieme ai due elementi di origine animale classici, le uova e il formaggio.
Proprio questi due sono però quelli più abusati in genere da chi vuole trovare alternative a carne e pesce, la loro funzione in alcuni casi è importante per l’aspetto organolettico complessivo o per l’importante funzione aggregante, ma conviene sempre considerarli come partner di una ricetta insieme a una prevalenza di alimenti vegetali piuttosto che come protagonisti veri e propri anche perché l’innalzamento della quota di grassi rischia di essere troppo elevato.
Su questo aspetto dobbiamo poi porre una particolare attenzione se siamo in un periodo come questo di feste e consumo maggiore di manicaretti vari ecco perché abbiamo pensato di offrirvi una selezione equilibrata di proposte di secondi piatti adatti al periodo di natale.
Per tutto il resto vi lascio alla presentazione ufficiale segnalandovi però prima l’intervista a una grandissimo della cucina, lo Chef Enrico Crippa!

Cucina Naturale di dicembre: Natale con noi!
Davide Larise, cuoco dell’unico ristorante vegetariano stellato italiano, il Joia di Milano, è l’autore dello splendido menu che apre il numero di Natale della nostra rivista. Piatti leggeri, ed eleganti. Per chi invece ama i sapori forti, c’è Emanuele Patrini con un’altra proposta, tutta dedicata ai grandi formaggi italiani.
Approfondendo per singole portate, potrete proporre piccoli muffin salati come antipasto, o altre preparazioni ancora più leggere, oppure, per un aperitivo, snack che possono anche fare da regalo goloso; primi golosi e senza glutine, adatti a tutti; secondi vegetariani vestiti a festa, che faranno la loro splendida figura in tavola.
Ma dove abbiamo esagerato? Con i dolci. Grandi torte della tradizione italiana, e poi anche proposte naturali di classiche preparazioni internazionali; ancora, ginger bread in tante versioni, crudista compresa, e per finire il panettone vegan.
E se cuciniamo troppo? Intanto c’è la rubrica di Lisa Casali che ci spiega come non buttare nulla e riciclare tutto, e poi c’è l’articolo del dottor Luca Speciani che ci consiglia come fare per passare indenni attraverso i lauti pasti festivi…
Tanti altri servizi, vi anticipiamo solo che il nostro viaggio bio fa tappa a Napoli e che l’intervista è al talentuoso chef tristellato Enrico Crippa.

Sommario 11-2017 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento