Nel piatto? I cereali!

Scritto da Giuseppe Capano il 11 aprile 2012 – 23:16 -

Cereali mistiIeri tra le righe di quello che ho scritto parlavo di un buon libro sui cereali, un volume che a suo modo è un classico per chi si occupa di cucina etica e salutistica, come un classico è il suo autore ben conosciuto nell’ambito della corretta e sana alimentazione.
I “Cereali nel piatto” non è tanto un ricettario vero e proprio, ma un bel racconto che illustra con chiarezza e amore per il buon cibo cosa sono i cereali, quale ruolo hanno all’interno della cucina e dell’alimentazione, le loro curiosità, gli intrecci nutritivi, i tantissimi sottoprodotti che li hanno come base essenziale, le trasformazioni a cui possono essere sottoposti.

Ma prima di arrivare al focus vero e proprio sui cereali il libro affronta argomenti di più ampio respiro che riflettono la bella filosofia dell’autore, i principi fondamentali per stare bene, l’etica dell’antispreco, le regole per un consumo consapevole dei cibi, le scelte di qualità e genere per il mantenimento di una buona salute, il ruolo del pasto e le sue implicazioni sui sensi e sulla fisiologia dell’uomo, le componenti nutritive e i generi alimentari.
Potremmo quasi dire che il titolo è forse troppo riduttivo in questo senso e non rende pienamente giustizia ai lodevoli contenuti delle pagine.
In ogni caso ciò che ci ricorda chiaramente che sono i cereali l’oggetto del contendere lo troviamo nella seconda parte del libro, dove ben 25 proposte di menu a base di cereali danno un bel valore al lavoro fatto dall’autore.
In conclusione è un libro di riferimento utile e pratico, non a caso arrivato alla quattordicesima ristampa, cosa non da poco.
Per essere pienamente oggettivi bisogna solo rilevare che le ricette presenti andrebbero curate meglio, presumibilmente riviste un poco e attualizzate correggendo alcune descrizioni troppo spartane e imprecise per i non addetti ai lavori.
La copertina lascia poi un po’ perplessi, forse sarebbe stato meglio rappresentare i cereali in maniera più consona.
Di seguito la nota informativa che accompagna ufficialmente il volume, che potete trovare comodamente in vendita qui.

Informazioni editoriali
Grano, segale, riso, orzo, avena, grano saraceno, mais, miglio, farro: nove cereali, tutti saporiti, nutrienti e a buon mercato. Grano significa pane – di tutti i tipi – ma anche cuscus, bulghur, pasta, pizze, pasticci di verdura, focacce. Con gli altri cereali si preparano crêpe di grano saraceno tostato, mais fresco, muesli, tortillas, miglio col formaggio, pane di segale e cento altre cose. I cereali sono ricchi di sostanze nutritive e, contrariamente a quanto si crede, non fanno ingrassare. È giunto quindi il momento di riscoprirli e di farne la base di un nuovo tipo di dieta. È l’occasione buona per rivalutare le leguminose (legumi secchi), che da sempre si accompagnano ai cereali, e di imparare a conoscere la verdura, spesso più ricca di vitamine della frutta. Preparare velocemente pasti appetitosi, che forniscano al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, che ci aiutino a prevenire molte malattie e che ci facciano anche risparmiare: sembra incredibile. E invece è possibile, questo libro lo dimostra, svelandoci un nuovo – e al tempo stesso antichissimo – modo di nutrirci.

Cover i cereali nel piatto


Tags: ,
Postato in Libri, Tecniche Nuove | 3 Commenti »


3 Commenti per “Nel piatto? I cereali!”

  1. cry68 Scrive il apr 12, 2012 | Replica

    molto interessante . mi nutro tanto di cereali ed è una buona occasione di informazione . grzie . ciao cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il apr 12, 2012 | Replica

    Grazie a te Cry di aver letto il post e la recensione, spero che troverai il libro utile e interessante.
    Ciao
    Giuseppe

  1. 1 Trackback(s)

  2. apr 12, 2012: Nel piatto? I cereali! | CookingPlanet

Aggiungi un commento