Non esitate a usare la curcuma in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 15 febbraio 2018 – 18:46 -

Curcuma polvere astratta 318Ne parlavo giusto in uno dei miei recenti corsi di cucina quando ho presentato un passaggio di una ricetta più complessa e questa spezia ha subito attirato attenzione con una serie lunga e comprensibile di domande a riguardo della gloriosa e solare curcuma.
Lei è protagonista assoluta di moltissime ricerche anche se non sempre sono lineari e anzi alcune di recente ne hanno messo in forte dubbio i grandi meriti, anche se secondo me si è trattato solo di un giusto richiamo a non speculare eccessivamente su quello che tutto sommato rimane un cibo.

Perché il fraintendimento è probabilmente questo, pensare di consumare un cibo e avere gli stessi effetti terapeutici degli estratti concentrati usati nei test medici.
È chiaro, infatti, che se vogliamo quegli effetti per intero non possiamo fare altro che affidarci a chi sa estrarre da quel determinato cibo le sostanze concentrate che si ritiene abbiano funzioni specifiche.
Altrimenti con i piatti che portiamo in tavola non possiamo certo sperare di ricavare gli stessi risultati per una semplice questione di dosaggio e di molteplicità di elementi che un cibo, spezia, erba o ortaggio che sia, racchiude in se.
Quindi è inutile, dal punto di vista del contributo di salute e benessere, includere in una ricetta una spezia come la curcuma così tanto decantata?
No assolutamente no, serve che in una ricetta noi sappiamo includere molteplici elementi di salute e non importa minimamente che ognuno porti “solo” un micro contributo rispetto alle sue potenzialità teoriche.
Dobbiamo invece immaginare come tutto questo sforzo che facciamo ogni giorno in cucina nel realizzare ricette con il più alto numero di elementi benefici sia un costruire mattone dopo mattone un muro solido di difesa dalle aggressioni esterne all’organismo.
Il fatto che questo muro sia costituito di mattoni dal colore o dalla forma diversa non peggiora la sua solidità, ma anzi la rinforza.
Continuate a usare la curcuma in abbondanza allora, nel prossimo post vi racconto anche come è stata usata nel passaggio della ricetta che menzionavo all’inizio e di come in una delle ultime ricerche il suo consumo è stato associato al miglioramento della memoria e dell’umore!

Curcuma fresca 518


Tags: , , , , , ,
Postato in Spezie | Nessun commento »

Aggiungi un commento