Novembre con Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 27 ottobre 2015 – 07:22 -

Sommario CN 11-2015 particolare 318Fresco e pronto da sfogliare il nuovo numero di Cucina Naturale e dal sommario che vedete in foto potete già farvi un idea precisa del ricco contenuto di questo mese.
Protagonista l’autunno in tutte le sue migliori espressioni della tavola, ortaggi, prodotti, frutti, preparazioni e tutto quello che con questa stagione è in perfetta sintonia!
Nella presentazione ufficiale potrete scoprire di più, da parte mia vi segnalo l’articolo con cui ho contribuito per la riuscita della rivista, un lavoro sempre impegnativo che cerchiamo di fare al meglio pur nella consapevolezza di poterci migliorare continuamente.
Il tema del mio articolo sono gli gnocchi colorati utilizzando tutte le tinte degli ingredienti stagionali che in autunno abbondano di sfumature diverse.
Colorare gli gnocchi o le salse che li accompagnano è, infatti, un modo per variare con molta facilità i classici impasti rendendoli molto più accattivanti e attraenti.
Ad esempio agli occhi di bambini che tendono a rifiutare il monotono colore di molti impasti e alla vista di colori particolari spesso dimenticano per magia la loro riluttanza ad assaggiarli.
Per gli adulti, invece, è un facile modo per vivacizzare la tavola arricchendo di elementi sani e buoni impasti spesso squilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Perché per colorare si usano gli elementi naturali delle verdure di stagione che oltre al colore portano con se fibre, vitamine e molte altre sostanze utili.
Come dicevo di seguito la presentazione ufficiale dei contenuti principali di questo numero!

Cucina Naturale di novembre: il buon cibo che riscalda
Prima di tutto zucca! Sarà che piace tanto, ma non abbiamo perso l’occasione per renderla protagonista di due servizi. Nelle “variazioni” vi proponiamo 4 varietà di ravioli di zucca, mentre nella “Cucina Veloce” questo ortaggio spazia dall’antipasto al dessert. Ma l’autunno è anche la stagione delle castagne, protagoniste di ricette un po’ particolari nella Cucina Sfiziosa e anche del Dulcis in fundo.
Le “Ricette di Stagione” hanno un tema ambizioso: un menu di cucina macrobiotica ma adattata alla cucina mediterranea, e di stagione. La “Scuola di Cucina”, invece, propone gnocchi, sì, ma colorati, per rallegrare più che mai la cucina.
Come sempre, la dieta settimanale, ipocalorica e di stagione, ci aiuterà a restare in forma mentre il servizio “Questo l’ho fatto io” ci insegna a realizzare cracker e gallette.
Finito di cucinare, c’è molto da fare: si ragiona sui bambini a tavola, si va in campagna, per scoprire gli usi non alimentari del cavolo; oppure lontano, in Carnia a scoprire cosa c’è di bio o a conoscere i vini biologici dell’Alto Adige. Si approfondisce il tema del biologico “che nutrirà il mondo”, si scopre come rafforzare le difese in tavola o come avere ossa più forti, e altro ancora…

Sommario CN 11-2015 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento