Novembre tra ortaggi di stagione e sorprese

Scritto da Giuseppe Capano il 25 ottobre 2016 – 22:13 -

cover-10-2016-518Esce oggi il nuovo numero di Cucina Naturale, siamo a novembre e ritroviamo tra le pagine della mia bella rivista tutti i temi tipici dell’autunno inoltrato a cominciare dagli ortaggi più rappresentativi.
La zucca naturalmente che sa sempre sorprenderci trasformandosi in tutto quello che è possibile immaginare, dagli stuzzichini di aperitivo fino ad arrivare a sorprendenti dolci golosi.
Quindi i finocchi finalmente tornati nella loro stagionalità piena che si traduce in un gusto e una croccantezza che solo nel loro periodo di naturale sviluppo è possibile trovare.
Abbiamo poi i topinambur che ancora per molti sono ortaggi strani e misteriosi e invece nascondono un cuore buonissimo al gusto di carciofo e una consistenza simile alle comuni patate.
Tralasciando la stagionalità su questo numero trova spazio anche un servizio interamente dedicato al cocco in tutte le sue versioni reperibili, dal frutto fresco, al succo, al latte, alla polpa secca, se amate in particolare questo interessante frutto non perdetevi l’articolo ricco di gustose ricette.
Si trova molto altro naturalmente e vi lascio alla presentazione ufficiale per scoprirlo.
Da parte mia oltre e tutto il lavoro di redazione mi sono preso lo sfizio di presentare nelle ultime pagine un goloso e semplice dessert con protagonista la patate dolce.
Sono convinto che vi sorprenderà in positivo perché questo tuberò è realmente magico per quanto riesce a trasformarsi in intriganti manicaretti sia dolci che salati.
E ora la presentazione ufficiale a firma di Cucina Naturale.

Cucina Naturale di novembre: Il piacere di star bene
Il numero di novembre di quest’anno è particolarmente ricco di servizi, e con una novità davvero molto originale.
Le ricette di stagione, un vero omaggio agli ortaggi autunnali, sono realizzate da Stefano Navaro, cuoco bolognese di cucina “critica e sostenibile”, ma allo stesso tempo bella e buona…!
Se le castagne non potevano mancare, il nostro Emanuele Patrini le ha preferite soprattutto sotto forma di farina per realizzare un pane dal sapore antico, un plumcake salato e una torta cremosa e golosa.
La zucca ripiena della copertina, ideata dalla dietista Carla Barzanò, è da mangiare tutta, buccia compresa. Vi proponiamo anche un paio di varianti, perché sappiamo che è un ortaggio molto amato.
Lo chef Michele Maino ha realizzato per noi una serie di ricette tutte a base di cocco, nelle sue diverse forme: farina di cocco, crema per cucinare, acqua e olio di cocco. Ingredienti genuini e innovativi, ricette davvero deliziose.
Trascuriamo tanti altri servizi per arrivare alla novità: una nuova autrice, Patrizia Romeo, cuoca vegana e crudista. Vi entusiasma o, al contrario, vi sembra troppo complicato? Vi invitiamo a dare un’occhiata, scoprirete ricette fantastiche!
Il VIP del mese è la scrittrice Michela Marzano.

sommario-10-2016-518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Ricette Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento