Nuove linee guida sull’ipertensione e insaporitori alternativi

Scritto da Giuseppe Capano il 20 agosto 2013 – 16:42 -

Copertina ipertensioneRecentemente leggevo le nuove e aggiornate linee guida sull’ipertensione arteriosa rese più attuali rispetto a quelle del 2007 con una serie di semplificazioni e utili chiarimenti.
Da un lato ci sono un serie di precisazione sui livelli di controllo con cui confrontarsi, dall’altra si ribadisce l’importanza degli stili di vita.

Non solo questo ovviamente, ma il post non vuole essere una sintesi di queste nuove indicazioni, piuttosto è un richiamo senza schizofrenia sull’importanza del controllo e del monitoraggio di questo importante parametro della nostra salute.
Perché se da un lato si stima che in Europa circa il 45% della popolazione sia interessato in varie forme al problema dell’ipertensione, causa o conseguenza di altre serie patologie, dall’altro è certo che l’alimentazione sommata all’attività fisica può essere un potentissimo “farmaco” per riportare a valori normali le oscillazioni pressorie.
Che fare quindi per non trovarsi di colpo ad affrontare il problema?
Ecco un elenco dei cinque punti essenziali da seguire:

  • ridurre il consumo complessivo di sale a non più di 5-6 g al giorno;
  • seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura;
  • fare regolare e costante esercizio fisico;
  • tenere sotto controllo il peso corporeo;
  • smettere di fumare.

Sul primo punto, forse il più strategico e importante, posso in concreto aiutarvi linkandovi a una serie di preparazioni alternative al sale di cui ho palato in passato.
Chi mi segue sa che ho affrontato più volte la questione a rischio di diventare ripetitivo, ma su certi temi non fa mai male ripetersi, piuttosto è importante offrire soluzioni quando si hanno a disposizione.
A questo link troverete l’interessante ricetta di un Insaporitore al girasole, mandorle e zenzero, qui una Polvere aromatica con alghe Nori e semi, altrimenti la classica ricetta del gomasio.
E per chi vuole approfondire meglio c’è sempre il libro che ho scritto sull’ipertensione in chiave preventiva, tutti i riferimenti li trovate qui.

Panorama sali alternativi


Tags: , ,
Postato in Cucina e salute, Libri, Prevenzione | 1 commento »
  1. 1 Trackback(s)

  2. ago 22, 2013: Nuove linee guida sull’ipertensione e insaporitori alternativi | CookingPlanet

Aggiungi un commento