Occhi, benessere e ruolo dell’alimentazione

Scritto da Giuseppe Capano il 9 luglio 2014 – 23:13 -

Benessere per i nostri occhi particolare 318Tutto è collegato con l’alimentazione e la cucina dovrebbe essere il cavaliere che porta l’esercito degli alimenti a difendere e proteggere l’uomo inteso in senso lato, forse meglio dire l’umanità sociale del mondo.
Questo purtroppo non è vero o è vero solo in parte, la cucina spesso preferisce giocare solo sulle apparenze e dedicarsi solo a un presunto lato artistico che non si può negare gli appartenga per alcuni versi, ma è però solo una componente.

Dal mio punto di vista la meno importante benché oggi imperi in ogni luogo, bello sarebbe invece che la cucina fosse soprattutto più cultura sociale e della nutrizione corretta strenua paladina.
In ogni caso tutto è collegato all’alimentazione, anche la salute degli occhi malgrado risulti difficile istintivamente trovare un collegamento.
E questo libro pur parlando degli occhi è un ottimo testo che aiuta a sensibilizzare sul ruolo importante dell’alimentazione e degli stili di vita più corretti.
Gli elementi che dovrebbe essere le vere e uniche medicine da prendere fin dalla nascita come terapia preventiva!
Un libro molto interessante, intanto per conoscere tutto ciò che ruota intorno agli occhi, capirne le caratteristiche, le diramazioni, l’importanza estrema rispetto alla salute complessiva.
Poi per riflettere con cognizione di causa sui possibili danni che con le nostre scelte possiamo portare agli occhi, quali elementi temere e quali invece prediligere, quale la differenza tra infiammazione oculare e congiuntivite, quanto importante sia la regolazione idrica e cosa sia esattamente il glaucoma.
E ancora cosa porta alla cataratta in una situazione di perdita di trasparenza del cristallino, come colpiscono le maculopatie nell’anziano, il grande dramma dell’ipovisione, i consigli pratici e elementari per alleviare le situazioni più comuni come la miopia e l’astigmatismo.
Ritornando infine al punto di partenza dell’alimentazione ribadito nell’appendice delle ultime pagine del libro di cui riporto uno stralcio molto chiaro:
“………la salute degli occhi passa anche dalla strada di una buona alimentazione,………..non è difficile spiegarlo: l’organo della vista…………..è espressione di diverse correlazioni fra cui quella più nota è con l’apparato digerente e il sistema di filtrazione epatobiliare………non deve stupire se molti oculisti, per impostare alcune terapie………pensino anche alla disintossicazione e al ripristino della flora intestinale mediante……………..consigli a livello di dieta e di idratazione corporea”.
E oltre ai più noti cibi protettivi l’organo della vista come i preziosissimi mirtilli e le classiche carote capostipiti di tutti gli alimenti ricchi di betacarotene imparerete, leggendo questo libro, la grande importanza della Luteina ( di cui avevo già parlato in questo post) piuttosto che del Glutatione, il più importante e potente antiossidante prodotto dal nostro organismo, ma che allo stesso tempo si può ritrovare in alcuni alimenti vegetali come avocado, cocomeri o asparagi.
Un nesso quindi diretto con ciò che mangiamo e in quale quantità rispetto alla sua qualità nutrizionale e preventiva, specificatamente per la salute degli occhi e in generale per tutte le funzione organiche dell’organismo.
Riferimenti maggiori e la comoda possibilità di acquisto online su questo link.

Benessere per i nostri occhi 518


Tags: , ,
Postato in Libri, Mondo alimentare, Prevenzione, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento