Originali polpette di farro

Scritto da Giuseppe Capano il 29 settembre 2011 – 22:22 -

copertina ottobreDa qualche giorno è in edicola il nuovo numero di Cucina Naturale con la sua bella copertina.
Dei miei articoli specifici ne parlerò meglio nell’appuntamento mensile all’interno del mio portale, ora per darvi un’idea degli ottimi contenuti metto il racconto in breve dei diversi servizi presenti tratto direttamente dal sito della rivista.

Anteprima Cucina Naturale di Ottobre: i dolci sapori autunnali sono rafforzati dai colori intensi nei tantissimi piatti che vi proponiamo in questo numero. La Ricetta filmata è un fine antipasto al cucchiaio, con piccolissime polpettine di farro.

Le Ricette di stagione prendono come spunto il colore viola per proporre ricette vegetariane a base di ortaggi. Poi si pasticcia con salsine e cremine nella Cucina veloce, per preparare golosi e sani spuntini . Castagne e mele, in ottobre, non potevano certo mancare: sono protagoniste di diversi servizi, dove questi frutti  vengono utilizzati in ricette salate, ma naturalmente, anche dolci golosi. Ed è dedicato a chi ama i dessert il servizio delle Variazioni delle ricette classiche, con 4 varianti di plum-cake, anche con i mirtilli, o vegan. Le ricette base si occupano del tofu, mentre quelle light sono piatti unici di pasta con sughi di pesce. La dieta  propone due menu settimanali leggeri puntando sulla zucca e gli altri ortaggi di stagione dal gusto dolce e appagante.  L’approfondimento  è sui fermenti probiotici degli yogurt, mentre nell’InformaBio si parla di Gruppi d’acquisto solidale. L’intervista è a Paola Maugeri che racconta la sua scelta vegan.”

Della ricetta filmata, a mia firma, vi metto una foto di anteprima, qui viene presentata diversamente rispetto all rivista, diciamo in una veste più classica e da tavola.
Ma ciò che mi preme sottolineare è il bel uso che si fa del farro in chicchi, trasformato in originalissime polpette dall’aroma, vi assicuro, squisito. Polpette aromatizzate con funghi e poi annegate in un delicata crema bianca.

A breve vi metterò il link dove reperire la ricetta.

Crema di patate con polpettine di farro e porcini


Tags:
Postato in Eventi, Mondo alimentare | 2 Commenti »


2 Commenti per “Originali polpette di farro”

  1. riccarda Scrive il Oct 2, 2011 | Replica

    La scelta delle verdure in cucina secondo me è una scelta vincente: leggere, di poche calorie e nutrienti van bene per tutte le età.
    E’ molto importante riscoprire sapori dimenticati il farro è stato il primo tipo di frumento coltivato, utilizzato dall’uomo sin dal neolitico e dimenticato per tipi di grano tutti uguali con una lavorazione che elimina le fibre così benefiche per l’intestino.
    Anche per le verdure si riscoprono salvandole antiche varietà e con loro antiche ricette.
    Per il colore viola ricordo le carote antiche che non sono solo arancioni ma di differenti colori fra cui spicca una varietà a buccia e a polpa viola ma per questo vi rimando al mio blog.
    Un’ultima annotazione a volte la verdura che si acquista ha percorso migliaia di km prima di arrivare sino a noi e questo non contribuisce certo a conservare perfettamente la sua freschezza.
    Compriamola presso un produttore locale vicino a noi o meglio coltiviamola noi stessi saremo così certi della sua freschezza e genuinità e porteremo così in tavola non solo le ottime ricette trovate in questo interessante blog ma anche salute e freschezza.
    Riccarda

  2. Giuseppe Capano Scrive il Oct 2, 2011 | Replica

    Grazie Riccarda del tuo intervento, non posso che essere d’accordo con te. Ho dato un’occhiata veloce al tuo blog, scusami ma in questi giorni ho poco tempo, e devo dire che è molto interessante, tornerò a visitarlo con calma appena sarò più tranquillo.
    Intanto lo segnalo perché lo merita: http://www.ortopertutti.com/.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento