Originali sfoglie integrali con lenticchie verdi

Scritto da Giuseppe Capano il 19 ottobre 2016 – 17:06 -

sfoglie-integrali-con-lenticchie-verdi-318Metto subito una ricetta per  offrirvi una gustosa soluzione pratica di consumo delle lenticchie di cui abbiamo parlato parecchio in questi giorni ultimi.
È un modo diverso e originale di consumare questo legume soprattutto in quelle occasioni in cui capita che avanzi da precedenti cotture e non si sa bene come riutilizzarlo al meglio, mi viene subito in mente il classico momento del dopo capodanno ad esempio quando delle lenticchie si sono voluti celebrare in maniera esagerata gli auspici di future fortune economiche!!!

La preparazione in verità era già comparsa sul blog l’anno scorso all’interno di un’ottima ricetta che aveva come protagonisti i fagiolini ridotti in una profumata crema con zucchine e patate.
In questa veste la vedete invece accompagnata dalle stesse lenticchie lessate condite con un emulsione particolare alla cipolla rossa che non deve preoccuparvi più di tanto perché la cipolla serve per aromatizzare ed è in un quantitativo minimale.
In estate potreste sostituirla senza problemi con erba cipollina fresca, ma tenete presente che queste sfoglie sono ottime per accompagnare un po’ di tutto.
Come spunto in un antipasto per accompagnare tante creme e salsine, semplice ricotta lavorata con erbe aromatiche o allo stesso modo un buon tofu cremoso o allo stesso tempo un piccola farcia di verdure.
In questo clima autunnale con lo sfondo della festa dedicata di fine mese mi viene in mente la zucca, cotta in padella o al forno con buon rosmarino fresco e aglio, oltre a ottimo olio d’oliva, e poi ridotta in farcia aromatica.
Queste sfoglie le ho però usate anche per calmare la fame impellente dei miei bimbi nei fuori pasto e considerando la valenza enorme anche solo in termini di fibre presenti, per non parlare di tutte le altre preziose e notevoli sostanze utili alla salute, non c’è lontanamente alcun paragone con prodotti da forno comprati per quanto buoni al palato possano essere.
Insomma vi ho dato un po’ di spunti, ma credo che tanti altri ne potrete trovare da soli, intanto provate le sfoglie e gustatele così, poi mi saprete dire!!!

 

Sfoglie integrali con lenticchie verdi

sfoglie-integrali-con-lenticchie-verdi-518

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di lenticchie verdi lessate,
  • 100 g di farina integrale,
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca,
  • 1 fettina di cipolla rossa,
  • 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo,
  • ½ limone,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mescolare la farina con 100 g di lenticchie cotte, la maggiorana secca e un pizzico di sale, mettere a fontana su una spianatoia e nel mezzo aggiungere 2 cucchiai di olio e l’acqua sufficiente a ottenere un impasto omogeneo da coprire e lasciare riposare per 30 minuti.
  2. Nel frattempo lavare e asciugare le foglie di prezzemolo, tritarle finemente insieme alla fettina di cipolla rossa e mettere il ricavato in una ciotolina, aggiungere 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e il succo del limone, mescolare fino a formare una emulsione profumata.
  3. Stendere l’impasto sottilmente e ricavare delle forme quadrate di 7-8 cm di lato, almeno 16-20, metterle in una placa bassa e cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
  4. Scaldare le lenticchie cotte rimaste e condirle con l’emulsione profumata, mettere le sfoglie nei piatti, disporre sopra le lenticchie condite, decorare a piacere e servire.

Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucina e salute, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento