Ortinparco 2012

Scritto da Giuseppe Capano il 27 aprile 2012 – 22:16 -

Con la giornata di domani entra ancora più nel vivo la nona edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto “Ortinparco – Festa degli Orti” che si tiene puntualmente nel paese in cui vivo.
Per chi non la conosce posso assicurare che vale la pena fare un visita, se le distanze non sono proibitive.
Per la precisione questa festa, che mette al centro dell’attenzione gli orti e tutto quello che ci gira intorno, si svolge a Levico Terme, in Valsugana – Trentino, quest’anno per un periodo bello lungo che va dal 21 aprile al 1 maggio, il tutto nella bellissima cornice dello storico Parco delle Terme.

Molto bello il tema ideato per questa edizione “Rifiuto risORTO”, in sintonia con i temi ecologici vuole essere un efficace stimolo a pensare e progettare il modo creativo di creare un piccolo orto domestico utilizzando oggetti e manufatti riciclati, dai semplici bidoncini o flaconi per liquidi ai più ingombranti elettrodomestici moderni.
Un modo per dare all’orto e a ciò che rappresenta un valore tutto meritato di socialità e cultura, aggregazione di anime e spiritualità date dalle mani di chi ci lavora, contenitore di saggezze contadine e sapienze artigianali, intreccio magico di coltura nella cultura.
A questo indirizzo potete trovare il programma completo delle giornate con tanti e belli appuntamenti a impronta naturale, allo stesso indirizzo trovate il volantino della manifestazione da poter scaricare online.
Vi consiglio fortemente però di andare a quest’altro indirizzo e cliccare su “Tour Virtuale”, sarete proiettati in uno spettacolare giro multimediale alla scoperta virtuale del bellissimo parco di cui vi parlavo sopra, vi assicuro che rimarrete piacevolmente coinvolti dal realismo e dai vividi colori della natura di questo parco che ho la fortuna di avere a pochi metri da casa.
Prossimamente riprenderò un post sull’argomento con mie foto e le impressioni dell’edizione di quest’anno, chissà mai che mi ispira qualche nuova ricetta!!

Ortinparco 1 - 2012


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | Nessun commento »

Aggiungi un commento