Pane a vapore e eros

Scritto da Giuseppe Capano il 21 gennaio 2015 – 14:38 -

Panini integrali al vapore 318Tra pentole e fornelli per preparare alcune prelibatezze a base di olio da olive che presenterò a breve nelle giornate di venerdì e sabato all’interno di Olio Officina Food Festival l’imperdibile incontro per tutti gli amanti dell’olio e dei condimenti.
Tra pentole fornelli e vapore perché fra le altre cose sto preparando una sorpresa a base di pane a vapore che presenterò durante il mio intervento che si terrà venerdì 23 all’interno della sezione che si intitola EROS IN CUCINA dal titolo “Vapore e Eros”.

Come scrivevo nell’introduzione al mio ultimo libro andando alla ricerca dei pilastri che sono alla base di una buona conoscenza tecnica e culturale ruotante intorno al cibo e alla sua sana trasformazione in prodotti finali di gusto e bellezza sono arrivato a capire nel profondo come uno di questi pilastri è proprio il vapore.
Una sorta di veicolo di trasmissione grazie al quale le molecole aromatiche possono viaggiare e abbracciare altre molecole, l’alimento può cambiare struttura, accumulare liquidi e lasciare agli embrioni che ha dentro la possibilità di diventare grandi e maturi frutti di natura.
La fisionomia stessa del vapore si colloca ai confini della magia essendo un elemento che si vede e non si vede, ma c’è.
Il vapore diffonde i profumi e oltre a cucinare ne fissa le essenze sul cibo, l’assonanza con l’eros è più che comprensibile a chiunque, è il vapore che seduce e poi cuoce l’alimento e poi porta tutto questo alla bocca in cui esplodono gli aromi frutti di questa forza, è l’eros che ammalia il partner e lo cuoce a puntino prima di arrivare all’atto finale del piacere.
E il pane cotto a vapore è stata una folgorazione che mi ha sedotto con tutte le armi tipiche dell’eros, e di questo parlerò e racconterò sperando anche di far provare con la mia sorpresa quanto si intimamente legato anche all’eros il pane cotto a vapore!!!

Panini integrali al vapore 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Eventi, Food Festival | 2 Commenti »


2 Commenti per “Pane a vapore e eros”

  1. mara Scrive il gen 22, 2015 | Replica

    Caro Giuseppe,
    anch’io faccio spesso il pane a vapore e lo trovo meraviglioso.
    Grazie e buona giornata.
    Mara

  2. Giuseppe Capano Scrive il gen 22, 2015 | Replica

    Ciao Mara,
    hai perfettamente ragione è proprio meraviglioso e magico!!!
    Grazie a te per l’apprezzamento e ormai vista l’ora buona serata!!
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento