Pasta integrale e verdure, un matrimonio perfetto

Scritto da Giuseppe Capano il 11 settembre 2015 – 10:45 -

Pennette con pomodorini al limone, timo e fagiolini 318A seconda di dove vi trovate avrete l’impressione di essere già entrati nell’autunno oppure no, di fatto però siamo ancora in estate e molti dei prodotti stagionali di questo periodo sono ancora con noi.
Per questo motivo la ricetta che vi presento oggi è più che mai attuale, abbonda di molti ortaggi tipicamente estivi e utilizza un’ottima pasta integrale di un piccolo produttore Italiano con grani locali certificati.

Delle penne rigate intensamente integrali, lo dico perché nell’assaggiarle senza condimento ho nettamente percepito la loro personalità grezza a espressione del grano usato.
Un gusto così probabilmente a parte nonni e parenti anziani è per noi anomalo abituati come siamo al sapore univoco della pasta di semola raffinata.
Non fraintendiamo, per sapore univoco non intendo che tutta la pasta è uguale, le differenza tra un produttore e un altro come tra una materia prima e un’altra sono a volte nettissime e ben marcate, però di fondo i tratti distintivi al palato rimangono abbastanza semplici e lineari.
Una buona pasta integrale ha invece una personalità più articolata e avvincente che va saputa assimilare e apprezzare proprio per questo.
Con un vantaggio dal mio punto di vista notevole perché questa personalità diventa più “amica” se viene accompagnata da un condimento ricco di verdure e ortaggi, un abbinamento vegetariano e con il mondo delle verdure in generale perfetto e ricco di soddisfazioni organolettiche.
Come in questo caso dove dalla foto vedete già il bel carico di ortaggi che è stato usato e che è estremamente funzionale al buon esito finale!
Esito che mi auguro sia apprezzato e gradito!!!

 

Pennette con pomodorini al limone, timo e fagiolini

Pennette con pomodorini al limone, timo e fagiolini 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di fagiolini,
  • 300 g di pomodorini,
  • 2-3 rametti di timo limonato fresco,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 300 g di pennette integrali rigate,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1-2 cucchiai di farina di mandorle,
  • 60 g di olive nere snocciolate,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire con cura i fagiolini e lessarli al dente in abbondante acqua bollente salata per 5-10 minuti in base alla grandezza, devono in ogni caso restare croccanti e sodi, una volta pronti metterli in acqua ghiacciata conservando l’acqua di cottura al caldo.
  2. Tagliare i fagiolini freddi in piccoli pezzi, lavare i pomodorini e tagliarli in piccoli spicchi, condirli con il timo sfogliato, la buccia di limone e poco sale.
  3. Riportare a ebollizione l’acqua dei fagiolini e lessare al dente le penne integrali, nel frattempo sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente in una padella insieme a 4 cucchiai di olio, aggiungere i pomodorini e saltarli a calore vivace per 3-4 minuti.
  4. Scolare le penne integrali non troppo asciutte e metterle nella padella dei pomodorini, unire la farina di mandorle, le olive e i fagiolini e mescolare con cura, distribuire nei piatti decorando con rametti di timo limonato fresco.

Tags: , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento