Piccoli fusilli per un primo al profumo di maggiorana

Scritto da Giuseppe Capano il 19 giugno 2015 – 23:34 -

Mini fusilli integrali con fagiolini, carote e maggiorana 318Tempo fa mi avevano regalato da provare dei curiosi mini fusilli integrali che sono rimasti in dispensa a lungo in attesa dell’occasione propizia.
Che è arrivata quando ho provato il condimento alle carote e maggiorana di cui ho parlato e descritto più di una settimana fa, volendo abbinarlo a un piatto mediamente sostanzioso l’unione mi è sembrata più che adatta.

Di per se il piatto era però un po’ spoglio e così guardandomi intorno nei banchi del mercato stagionale mi sono venuti in aiuto i fagiolini, mentre tra la mia base di dispensa mandorle e sesamo nero si sono subito aggregati alla felice compagnia!
Il protagonista rimane il condimento alla maggiorana che tutto avvolge nel suo profumo, la pasta integrale porta con se oltre alla singolare e diversa forma anche tante e benefiche fibre, i fagiolini ne aggiungono di altre, colorano e danno insieme alle mandorle un bel contrasto croccante.
Alla fine è uscita una discreta proposta, molto riuscita nell’insieme dei sapori e delle consistenze al momento della degustazione, meno riuscita forse dal punto di vista dell’attrattiva estetica.
O forse sono solo troppo pretenzioso io!
In ogni caso la combinazione è da provare anche con altri formati di pasta, di istinto mi viene da pensare che se avessi avuto più tempo bello sarebbe stato farsi una buona pasta fresca aromatizzata con qualcosa di speciale.
Tirandola in un formato lungo tipo tagliatelle l’effetto credo sarebbe stato più attraente e interessante, ma questa è una cosa che potete sempre provare voi.
Del resto lo spirito del blog nel proporre ricette è anche quello di incentivare a ripeterle mettendoci un pochino del vostro estro così da creare qualcosa di diverso e perché no a volte magari anche migliore dell’originale!
Non mi offendo, state tranquilli!!!
Passo alla ricetta così potete già cominciare a immaginare la vostra personale variante.

 

Mini fusilli integrali con fagiolini, carote e maggiorana

Mini fusilli integrali con fagiolini, carote e maggiorana 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fagiolini,
  • 2 carote medie,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 mazzo di maggiorana fresca,
  • 60 g di mandorle sgusciate e pelate,
  • 320 g di piccoli fusilli integrali,
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo nero
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire con cura i fagiolini, lavarli e lessarli in abbondante acqua leggermente salata per 10 minuti circa, scolarli con una schiumarola conservando l’acqua di cottura, una volta tiepidi tagliarli in piccoli dadini.
  2. Pulire con cura e affettare finemente le carote, condirle con 3-4 cucchiai d’olio, l’aglio tritato e poco sale, rosolarle per 20 minuti circa bagnandole con poca acqua di cottura dei fagiolini.
  3. Una volta pronte intiepidirle e frullarle finemente con la maggiorana sfogliata e lavata e altra acqua sufficiente a ottenere una salsina leggermente cremosa.
  4. Tostare le mandorle in un  pentolino a calore basso mescolandole spesso, raffreddarle e frullarle, tostare leggermente anche i semi di sesamo nero.
  5. Lessare i fusilli al dente nell’acqua dei fagiolini, scolarli e condirli con poco olio, stendere la salsa alla maggiorana sul fondo dei piatti e adagiarvi sopra i fusilli.
  6. Completare con i dadini di fagiolini e cospargere il tutto con le mandorle in polvere e i semi di sesamo decorando a piacere.

Tags: , , ,
Postato in Condimenti e aromi, Primi, Ricette estive, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 4 Commenti »


4 Commenti per “Piccoli fusilli per un primo al profumo di maggiorana”

  1. Antonella Scrive il Jun 21, 2015 | Replica

    Salve, questa ricetta è veramente interessante! Io, dovendo mangiare senza glutine, mi farò delle belle linguine senza glutine anzichè dei fusilli, che non mi piacciono molto. Cercherò di tenere piuttosto morbida la salsina alle carote e maggiorana, come suggerito nella ricetta, mentre non ridurrò in polvere le mandorle ma le triterò abbastanza fini con il coltello perchè mi piace avvertirle alla masticazione.

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jun 23, 2015 | Replica

    Ciao Antonella,
    perdonami per la tardiva risposta ma ero in viaggio per lavoro.
    Ottime soluzioni, brava, spero che poi il piatto sarà di tuo gradimento e soddisfazione!!!!
    A presto
    Giuseppe

  3. elisabetta Scrive il Jul 22, 2015 | Replica

    Giuseppe ciao, questo piatto va presentato caldo o è buono anche tiepido? (ho già provato la salsa di carote alla maggiorana: buona e versatile)

  4. Giuseppe Capano Scrive il Jul 22, 2015 | Replica

    Ciao Elisabetta,
    no direi che è buono anche tiepido tutto sommato, però in una chiave stile pasta fredda cambierei il formato e invece di fusilli ci vedrei meglio delle orecchiette, delle piccole farfalle, dei gnoccheti sardi o formati simili.
    Se lo provi così fammi sapere come è andato e se i clienti hanno apprezzato!
    Ti chiamo magari a fine estate per sapere come è andata in questi mesi.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento