Pomodoro bio più sano

Scritto da Giuseppe Capano il 1 settembre 2014 – 11:26 -

Pomodoro gigante partciolare 318Parlavo l’altro giorno della sensualità dei pomodori e del loro valore, un valore che si può vedere da tanti punti di vista e naturalmente uno dei più vincenti è quello della loro natura e del loro contributo nutrizionale.
Un portare in se all’organismo sostanze estremamente preziose che possono contribuire a determinare in positivo lo stato di salute e allo stesso tempo fornire “armi” preventive potenti.

Nel ricchissimo sito di Cucina Naturale che vi invito sempre a consultare è uscita di recente un interessante racconto analisi della direttrice della rivista, Venetia Villani, proprio sui pomodori, frutto di una sua esperienza diretta.
A questo indirizzo trovate l’articolo completo, da parte mia oltre a segnalarvelo mi limito e evidenziare uno dei passaggi più interessanti e domani (contrattempi permettendo) pubblicherò la ricetta con il pomodoro che avevo a suo tempo promesso!!
L’articolo in questione si riferisce alla visita a una delle aziende del circuito Alce Nero che si occupa della produzione e trasformazione del pomodoro biologico.
Arrivati al punto in cui ci si chiede se il pomodoro biologico è più sano e per quale motivo ecco le considerazione tecniche e analitiche fatte:
“Non è solo una questione di “non presenza” di residui di trattamenti chimici. Diversi studi hanno dimostrato che le pratiche agronomiche previste dal disciplinare biologico, e quindi più in generale la concimazione non forzata, cioè la crescita delle piante grazie alla fertilità del terreno (bio) e non dei fertilizzanti ad esso aggiunto (non bio), portano le piante di pomodoro a una maggiore resistenza ossidativa con la conseguenza di aumentare i micronutrienti contenuti nei pomodori, in particolare licopene, sostanza antiossidante che dà il caratteristico colore rosso, la preziosa vitamina C e i polifenoli.”
Qualcosa su cui riflettere con attenzione oltre a tutte le altre notizie che troverete nell’articolo e ai notevoli contribuiti pratici che poi il pomodoro porta in cucina!!

Pomodori bio 518


Tags: , ,
Postato in Cibo, Cucina Naturale, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento