Puro succo di oliva

Scritto da Giuseppe Capano il 7 gennaio 2012 – 22:14 -

Olio puro succo di olivaDi questo libro ne avrei voluto parlare da tempo.
È entrato nella mia personale libreria ancora prima che con l’autore nascesse inizialmente una collaborazione di lavoro (tuttora a pieno regime) e poi un’amicizia sincera e partecipata.
Mi è stato messo a disposizione dalla casa editrice con cui lavoro da moltissimi anni quando ho cominciato a interessarmi più attivamente e in maniera profonda di olio, di oliva si intende.

Ho sempre usato olio di oliva extravergine, gli spazi, gli ambienti, gli odori, i suoni, i sapori e le parole della mia infanzia ne sono stati impregnati da subito.
Probabilmente quello era un olio che oggi difficilmente definiremmo buono, ma era il tesoro di mia nonna e dei suoi ulivi, tenacemente coltivati negli spazi angusti della selvaggia montagna di Calabria.
Angusti perché la sua povertà intrinseca non poteva permettergli di avere un bel campo in piano sottocasa e di quello doveva accontentarsi.
Personalmente lo ritengo uno dei libri più belli sull’olio, da un punto di vista grafico sicuramente il più bello, una bellezza che nasce dall’aver dato spazio a fotografie e immagini che dell’olio riescono a raccontare l’anima e l’intelligenza organolettica, passatemi questo termine.
Vedere frantoi, macine, uliveti, alberi, foglie, rami, le bottiglie, oli colare, etichette vecchie e nuove, le immagini del passato legate al lavoro dell’olio, i cartelloni pubblicitari storici è fare un pieno di saperi e sapori che giustamente celebrano questo eccellente puro succo di olive.
Proprio questo nome mi è piaciuto assai e quest’anno ad esempio, nel ristorante che segue in terra Toscana ad agosto, tra gli ingredienti dei piatti ho fatto scrivere “puro succo di olive” precisando poi la provenienza, che visto il contesto era ovviamente la Toscana.
Insomma un libro che tutti gli appassionati e amanti dell’olio dovrebbero sfogliare più volte, suggerisco nel pieno relax di una sedia vicino a un tavolo con una semplice accoppiata di olio e cibo, una classica bruschetta, formaggio e olio o tutto quello che vi può venire in mente.
Così si leggerà e apprezzerà l’olio con gli occhi, la mente, le mani, l’odore e il gusto.
Di seguito vi lascio la scheda informativa che accompagna il libro, per l’acquisto potete trovarlo comodamente qui.

In tempi di grande attenzione per il mangiar bene e il mangiar sano, il rilancio dell’olio extra vergine di oliva quale importante functional food – cibo funzionale efficace per il mantenimento di un buono stato di salute e di benessere – ha oggi più che mai necessità di essere supportato da contenuti certi e scientificamente esatti, fruibili anche da chi non ha finora approfondito il tema a sufficienza. Con un linguaggio estremamente divulgativo, chiaro e comprensibile, il libro – a firma di uno dei massimi esperti della materia, l’oleologo Luigi Caricato – presenta senza indugi i passaggi chiave del processo produttivo, dal campo alla tavola, fino a soffermarsi con meticolosa cura alle applicazioni pratiche in cucina. Alla fine il lettore, sia esso un semplice consumatore, sia invece un fruitore professionale del prodotto, sarà in grado di accostarsi allo scaffale con grande e disinvolta sicurezza, scegliendo le migliori produzioni oliandole d’Italia e del mondo con cognizione di causa e competenza. Con Luigi Caricato hanno collaborato alla stesura del volume l’agronomo Alberto Grimelli e gli assaggiatori professionisti dell’Onaoo, Marcello Scoccia e Fabrizio Vignolini, in rappresentanza della storica associazione di degustatori. Dopo aver letto Olio puro succo di oliva, non capiterà più di prendere una bottiglia d’olio qualsiasi, a caso. C’è olio e olio; e la scelta non è poi così scontata come in apparenza può sembrare. Esiste una molteplicità di profumi e sapori, unici e irripetibili, in base alla provenienza e alle varietà di olivi, cui non si può certo rinunciare per pigrizia.

Olio puro succo di oliva


Tags: ,
Postato in Libri, Mondo alimentare, Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento