Quante cose si possono fare con i legumi!!!

Scritto da Giuseppe Capano il 5 novembre 2015 – 22:14 -

Schiacciatine di borlotti 318Ritorno sul tema della carne che ho affrontato qualche giorno fa semplicemente per dimostrare come per chi vuole farne a meno esistono tante e buone, molto buone, alternative.
Non mi interessa convincere nessuno o invitare a fare a meno della carne a tutti i costi, mi interessa più la strada della moderazione e dell’intelligenza alimentare.

Quella che non considera veleno o proibizione alcun alimento e cerca piuttosto di dare un peso sensato al consumo del cibo in base alla propria condizione personale, al percorso della vita vissuta e alla sensibilità individuale.
Però è indubbio dal punto di vista della cucina “vera”, sana e buona che se per qualche motivo serve cercare un alternativa alla carne le scelte sono ampie e la stessa tradizione dei nostri paesi e paeselli ci offre un repertorio infinito.
Con elementi tutto sommato semplici e magari per qualcuno anche banali, prendiamo ad esempio i legumi, lessati, senza alcuna elaborazione particolare, apparentemente fini a se stessi e buoni giusti da condire con un po’ di buon olio e qualche erba.
Se noi questi legumi, di qualsiasi tipo, li schiacciamo e mescoliamo con miscele di alcune farine legate con liquidi particolari o semplici brodi vegetali, li arricchiamo con erbe e spezie, li affiniamo con qualche elemento sensoriale di contrasto, li lavoriamo con le mani dandogli la forma valuta cosa otteniamo?
Eccellenti polpette, piccole schiacciatine, hamburger vegetali e molto altro, un qualcosa insomma che diventa un completo secondo piatto e sostituisce senza timore alcuno la comune carne.
La bontà è alta, il contenuto proteico si avvicina molto alle pietanze di origine animale, la mancanza di elementi di disturbo verso le moderne intolleranze e allergie è massima.
Ne vedete qui un eccellente, garantisco eccellente, esempio a base di fagioli lessati e lavorati, una volta pronti poi cotti in padella.
Per ora non posso rivelarvi altro perché fanno parte di un progetto professionale specifico, ma quanto prima vi presenterò un esempio simile con altri legumi.
Mi servivano giusto per far capire meglio cosa e quanto con dei semplici legumi lessati è possibile realizzare, da tutti e senza grandi doti in cucina!!!

Schiacciatine di borlotti 518


Tags: ,
Postato in Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento