Ricette e socialità globale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2016 – 18:18 -

Mousse di ceci Cena mandacarù 27-02-16 518Tra i piatti che vedremo nel prossimo incontro di sabato nello Show Cooking che porterò avanti interpretando in chiave culturale e sociale i legumi protagonisti dell’anno alimentare in corso troveremo queste ottime preparazioni.
A iniziare una mousse molto profumata a base di ceci, un legume con il quale possiamo realizzare numerose ricette contando sulle sue ottime proteine vegetali e sull’apporto di una serie importante di sostanze protettive e salutari.

A loro supporto troviamo la cipolla che come ho scritto recentemente parlando del secondo piatto presentato al corso sulla cucina antitumorale all’Università di Firenze hanno spiccate proprietà anticancro grazie alle sostanze solforate e ai polifenoli.
Potenti sostanze che insieme a altre prerogative positive prevengono la comparsa e lo sviluppo di tumori, soprattutto a livello di esofago, stomaco, colon, polmone e mammella.
Quindi cipolle rosolate nel condimento principe che è l’olio delle olive, ceci lessati che in questo sottofondo si esaltano al massimo, un tocco di affumicato diverso dai soliti ingredienti.
Una soffice crema molto saporita che può essere ulteriormente rinforzata da un tocco di mandorle o altra frutta secca in guscio!
Segue poi una ricetta che ho in realtà già pubblicato per intero, passo dopo passo, sul blog anche se in chiave un poco diversa la cui prerogativa principale è la ricchezza di magnesio, micro elemento estremamente importante per una buona funzionalità dell’organismo.
Trovate la ricetta qui come dicevo un poco diversa da quella che faremo al corso di sabato, ma altrettanto valida e molto buona!!!
Si dovrebbe finire in dolcezza con una dessert molto semplice e funzionale, i Kiwi marinati al limone con arachidi e cioccolato.
Dico dovrebbe perché è rimasto in lista in questa versione ma non essendo affatto stagione di kiwi credo che opero per una sostituzione ugualmente valida e di stagione.
Probabilmente candidate a sostituire i kiwi saranno le pesche, potrebbero in realtà essere anche le mele appena raccolte, per una versione che sono convinto non deluderà nessuno, anzi!!!
Delle ricette e di tutti gli alimenti usati nella lezione verranno fornite molte informazioni di supporto in relazione alla salute, alla prevenzione, al gusto e al trattamento.
Senza dimenticare tutti gli aspetti sociali e produttivi che un cibo si porta dietro e che la lunghissima esperienza sul campo delle associazioni impegnate nel commercio equo e solidale sa raccontare alla perfezione lasciando capire al meglio realtà geograficamente lontane da noi per quanto vicine in termini di socialità globale.

Zuppetta in verde di lenticchie con riso rosso speziato 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Corsi di cucina e incontri, Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento