Ricette, percorsi e formazione

Scritto da Giuseppe Capano il 4 aprile 2015 – 17:31 -

Vellutata di patate e fagiolini 318 particolareContinua il mio lavoro di formazione al  ristorante vegano situato ad Arco di Trento di cui vi parlavo esattamente un mese fa in occasione della mia prima giornata di formazione.
Il tema dell’ultima giornata è stato “Torte salate con impasti e farce diversificate, zuppe composte con e senza cereali”, un percorso di sei ricette in cui abbiamo analizzato alcuni aspetti.

In realtà solo una minima parte perché l’argomento di per se è vasto e ricco di interessanti combinazioni da scoprire e assaporare senza minimamente sentire la mancanza di alimenti di origine animale.
Così tra impasti lievitati e non per torte salate, farciture di diverso tipo, zuppe stagionali con accompagnamento di legumi, cereali o elementi di contorno come mini sfoglie croccanti abbiamo toccato e assaggiato alcune delle mie classiche associazioni e qualcosa di esclusivo e nuovo solo per la giornata specifica.
Ve ne riporto nel collage di foto quasi tutte e penso a breve di pubblicare la ricetta di quella che è dal mio punto di vista più interessante e intravedete nella foto piccola.
Lo è perché mette insieme alcune delle prossime verdure stagionali di primavera estate e una sfoglia molto particolare in cui compaiono oltre alla farina e quindi alla porzione più classica di carboidrati da cereali anche un interessante integrazione di proteine data dalle lenticchie.
Una crema di verdure particolarmente vellutata che volendo può essere realizzata senza pregiudicare nulla del gusto con una dose molto bassa di grassi.
In ogni caso i protagonisti del nostro percorso sono stati:
una intrigante Focaccia integrale di cipolle, origano e olive;
delle Sfoglie al sesamo con zucchine al basilico, ceci al limone e pomodori alla menta presentate in due modalità differenti;
una particolare Torta salata chiusa con ripieno di finocchi, delicata e poco invadente;
una mia classica versione di una Crema di pomodori al forno con riso nero;
la sinuosa e elegante Crema di piselli con pomodorini e patate croccanti all’origano;
infine la protagonista di cui vi parlavo già, ovvero la Vellutata di patate e fagiolini all’erba cipollina con sfoglie alle lenticchie.
Di cui presto, appunto, tornerò a parlare.
Se per caso non ci sentiamo anche domani una buona pasqua a tutti.

Panorama terza lezione veganima 518


Tags: , ,
Postato in Corsi di cucina e incontri, Eventi, Ricette vegane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Ricette, percorsi e formazione”

  1. valentina Scrive il apr 5, 2015 | Replica

    che bei colori, quanta energia in questi piatti. Ora attendo con ansia la ricetta. Ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua (qua è una giornata piovosa), e io sono già in cucina. Alla fine tocca sempre a me cucinare per tutta la famiglia, ma lo faccio volentieri. Auguri ancora. valentina

  2. Giuseppe Capano Scrive il apr 5, 2015 | Replica

    Grazie Valentina,
    i miei migliori auguri di buona Pasqua a te e famiglia.
    Tocca anche a me stare in cucina non ostante le promesse “questa volta ti riposi che cucinimao noi”, puntualmente disattese!!!!!!
    Anche per me, comunque non è un peso, lo faccio con piacere.
    Presto la ricetta.
    Auguri ancora.
    Giuseppe

Aggiungi un commento