Semola che diventa couscous in morbido profumo di fiori

Scritto da Giuseppe Capano il 29 marzo 2014 – 16:24 -

Semola in couscous al profumo floreale con broccoletti sedano 318Vi parlavo giovedì di un affascinante couscous arricchito con un mix di intriganti fiori, ibisco, rosa, fiordaliso, lavanda oltre a erbe aromatiche essiccate, fiocchi di legumi, aromi di base, spezie colorate.
Provarla era un tentazione irresistibile così trovando l’angolo di tempo giusto ho abbozzato una idea di ricetta per mettere alla prova quanto buono fosse anche nei fatti il prodotto.

Molto valido devo dire, come tutti i couscous la cottura è praticamente assente, ma già senza mettere nulla addirittura usando semplice acqua bollente il sapore coinvolge subito in positivo.
Ora il mio intento non è quello di pubblicizzare marche o altro, mi interessa la vera innovazione che avviene in cucina e soprattutto quella sensata e riuscita, non quella delle apparenze e di marketing.
E qui ci siamo in questo senso, chi vuole poi sapere marche o altre informazioni più “sensibili” può sempre scrivermi in privato.
Il primo approccio con questo couscous e il relativo abbinamento è stato con il frutto di alcuni prodotti che avevo già in essere di preparare per altre ricette, una sorta di sinergia che uso molto spesso.
Così degli splendidi broccoletti verdi cotti parzialmente in modo da lasciarli molto croccanti e di un colore verde incredibile hanno fatto da accompagnatori d’eccellenza.
Dovendo poi preparare una crema di base con il sedano rapa gioco forza si è lavorata in modo un po’ diverso ottenendo così una salsina profumata di sedano ad accompagnare i broccoletti oltre alla semola ai fiori.
Molto semplice, nulla di rivoluzionario, ma mi premeva far prevalere il sapore di per se del couscous senza che altro ne portasse troppo via l’aroma.
E così ve lo presento e racconto nella ricetta che segue!

Semola in couscous al profumo floreale con broccoletti e sedano

Semola in couscous al profumo floreale con broccoletti sedano 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 4-500 g di broccoletti,
  • 200 g di sedano rapa,
  • 2 cipollotti,
  • 1 foglia di alloro,
  • 400 ml di brodo vegetale,
  • 200 g di couscous ai fiori,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire i broccoletti, dividerli in cimette e scottarli per soli 3 minuti mettendoli subito dopo in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.
  2. Pulire il sedano rapa e tagliarlo a cubetti, pulire i cipollotti conservando il solo bulbo bianco e affettarli, metterli in una piccola casseruola e rosolarli per 5 minuti circa insieme a 2-3 cucchiai d’olio.
  3. Aggiungere il sedano rapa e la foglia di alloro, salare e lasciare insaporire alcuni minuti, bagnare con la metà del brodo e cuocere per 20 minuti circa.
  4. A fine cottura frullare regolando la densità versando eventualmente altro brodo.
  5. Portare quasi a ebollizione l’altra metà del brodo vegetale e versarlo sul couscous disposto in una terrina, coprirlo e lasciarlo reidratare per 5 minuti, trasferirlo in un vassoio e sgranarlo con una forchetta.
  6. Metterlo al centro dei piatti e circondarlo con le cimette di broccoletti, accompagnare con la salsina di sedano rapa versata sui broccoletti o servita a parte.

Tags: , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento