Serate speciali per gustare la mia cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 16 aprile 2013 – 22:43 -

Aperitivo cena del 6 aprile 318Con l’arrivo di aprile abbiamo deciso di dedicare alcune sere del mese a cene speciali nel ristorante vegetariano di Abano Terme che seguo ormai da tempo.
La prima si è svolta il 6 aprile e ha avuto un grande successo già ancora prima di allestire e servire i piatti che avevo studiato apposta per l’occasione, la fila di prenotazioni era bella lunga e a diversi abbiamo dovuto dire che non c’era più posto.

Sono serate speciali che si svolgono in contemporanea a conferenze di vario tipo ospitate in una sala apposita del ristorante, quella del 6 aprile aveva come titolo suggestivo “Il Soffio del Fare…” ed era collegata alla bella pratica dello psicodramma.
Ovvero “……………….in un mondo frenetico dedichiamo uno spazio ai nostri sentimenti, alle nostre emozioni… ascoltiamo quello che il corpo ci racconta poiché in tutto ciò sono racchiuse enormi possibilità………..”.
Rispetto alla bella conferenza abbiamo pensato di collegarvi una degustazione in onore della stagione in corso, un percorso attraverso i racconti dello Chef e gli elementi e alimenti tipici della primavera.
Abbiamo iniziato con un particolare aperitivo rinfrescante, per poi servire un insalata con condimento allo zenzero e semi misti tostati, quindi il grande piatto centrale che comprendeva tre distinte e ricche proposte e infine il dolce con le prime e profumate fragole di primavera.
Gli intrecci sensoriali tra i vari piatti sono stati garantiti dalle erbe aromatiche e dalle spezie oltre ovviamente ai più classici ortaggi di primavera.
Il tutto lo vedete in buona parte in foto, anche se onestamente sono un po’ bruttine perché fatte di corsa con la fotocamera del telefono.
Se riesco domani mi concentro su uno dei piatti presentati e ve ne racconto la sua storia.
Il gradimento finale è stato comunque alto e forse la parte più consolante sono stati i commenti di chi della cucina vegetariana aveva un immagine austera e povera e finita la cena ha ammesso di aver scoperto tutt’altro!!
Ora lo ammetto, questo post è un auto pubblicità, non lo nascondo, infatti è un invito per chi è in zona a partecipare alla prossima cena che si svolgerà sabato prossimo, il 20 aprile.
Legata al tema della conferenza che la precede, “Astrologia Evolutiva”, sarà anche questa volta un percorso degustazione con gli ingredienti stagionali della primavera che in qualche modo si incroceranno ai temi dell’astrologia attraverso sottili richiami ai 4 elementi: fuoco, terra, aria e acqua.
Una bella sperimentazione per me del tutto nuovo e una nuova sfida per la mia cucina.
Che fate vi aspetto?
Qui trovate tutte le informazioni in merito.

Tris cena del 6 aprile 518


Tags: ,
Postato in Cucina Biologica, Eventi | 2 Commenti »


2 Commenti per “Serate speciali per gustare la mia cucina”

  1. tiziana Scrive il Apr 17, 2013 | Replica

    Spettacolo…….. grande!!!!!!

  2. Giuseppe Capano Scrive il Apr 18, 2013 | Replica

    Grazie Tiziana,
    a presto.
    Giuseppe

Aggiungi un commento