Sinergia tra erbe aromatiche

Scritto da Giuseppe Capano il 22 maggio 2015 – 23:01 -

BasilicoIl buon uso delle erbe aromatiche in cucina consente di realizzare non solo piatti di gusto e sapore, ma centrare con più facilità la leggerezza complessiva con un abbattimento delle calorie presenti, una buona riduzione dei grassi e cosa ancora più importante dell’invadente e eccessivo sale.
Erbe prima di tutto da conoscere e in questo blog abbiamo intrapreso un percorso che è mia intenzione sviluppare al massimo in questo senso portando sugli altari non solo le erbe aromatiche.

Perché tutti i condimenti sani equiparabili alle fresche erbe sono da integrare nelle ricette, pensiamo alle classiche spezie sorelle delle erbe, agli oli buoni a cominciare da quello d’oliva, ai semi, ai frutti secchi e così via fino a insuperabili protagonisti come le miscele di te.
Tornando alle erbe mi premeva però osservare come non è necessario (e nemmeno tanto auspicabile) utilizzare un solo tipo di erba per piatto temendo contaminazioni o influenze indebite.
La sinergia tra un erba e un altra è (se ben fatta e indovinata) un opportunità importante per rendere i piatti ancora più attraenti e succulenti.
Ad esempio è molto interessante la presenza contemporanea del basilico e della menta fresca nei piatti di stampo estivo in un periodo stagionale in cui queste due erbe sono presenti naturalmente e senza forzature di serra.
Entrambe rinfrescano ed esaltano sia a crudo che a cotto e come in una composizione creano armonie che difficilmente si possono sbagliare.
E anche se in modo diverso entrambe possono “gratificare” al massimo lo stesso ingrediente, pensate al pomodoro, con il basilico prende tutta l’eleganza di un accoppiata classica deliziata dalla base di olio d’oliva, con la menta sprigiona brio e energia estremamente stimolante e intrigante.
Giusto per non rimanere nel vago domani vi darò dimostrazione di questo in una bella ricetta (almeno spero!) in cui le due erbe insieme a altri pari comprimari saranno presenti e significativamente utili!!!

Menta foglie 518


Tags: , ,
Postato in Condimenti e aromi | Nessun commento »

Aggiungi un commento