Sostenibilità anche in cucina e nell’alimentazione della salute

Scritto da Giuseppe Capano il 2 maggio 2016 – 14:25 -

Logo bolzano sostenibilità 318Il prossimo appuntamento che mi vede protagonista è quello di sabato prossimo a Bolzano all’interno del nuovo e innovativo Festival della Sostenibilità.
Alla sua prima edizione è un appuntamento di riflessione e azione concreta intorno al concetto di sostenibilità, un concetto molto ampio, esteso e con forti relazioni rispetto all’ambito alimentare e di cucina.
Dal 5 al 7 maggio studenti, ricercatori e professori della Libera Università di Bolzano, assieme a personalità esterne, esporranno diverse sfumature dell’idea di sostenibilità, in base alla loro area di studio.
Il tema è molto interessante e come si scrive sul sito di riferimento “Sostenibilità” è una parola molto attuale e dibattuta, forse troppo. Ciò che è innegabile, è che coinvolge tutti. Il Festival aspira non solo a discuterne, ma anche a metterla in pratica. Per ridurre l’impatto di questo evento, infatti, si rispettano i criteri della certificazione “GreenEvent”: perché un’azione concreta (come la raccolta differenziata) vale più di mille parole.
L’obiettivo dell’evento è quello di arricchire e ispirare le persone, di aiutarle a concepire la propria idea di sostenibilità, dando loro gli strumenti per applicarla nella vita di tutti i giorni.
Sarò quindi presente sabato 7 maggio tra 10:30 e le12:00 in compagnia di altri relatori e porterò avanti i concetti di sostenibilità riferiti alla cucina interpretata in chiave naturale, non a caso il convegno si chiama “Cucina: tra Sostenibilità e Salute”.
Di seguito la breve presentazione che ho pensato per spiegare al meglio il mio intervento e molto altro.
Cucina Naturale come intreccio tra corrette tecniche di cucina, prerogative di salute preventiva degli alimenti usati e bontà finale di ciò che si consuma.
La prevenzione attiva avviene attraverso il consumo di quegli alimenti e cibi che le moderne ricerche mettono in evidenza come ricchi di sostanze a elevata valenza biologica e funzionale.
Alimenti e cibi che devono poi essere combinati tra loro, quando possibile consumati a crudo, in alternativa rifiniti attraverso i metodi di cottura più tutelanti delle loro prerogative di partenza esaltando al massimo le qualità organolettiche finali.
Specificare come, con quali grassi, strumenti e metodologie spetta alla moderna e sana cucina naturale della salute.
Quella che sa intrecciare le pure e corrette tecniche di cucina con le prerogative di salute preventiva degli alimenti usati ponendo come premessa essenziale la bontà finale di ciò che si consuma.
Se sarà possibile spero di ritrovare qualcuno di voi tra il pubblico!!!

Festival sostenibilità bolzano 518


Tags: , ,
Postato in Confronti, Corsi di cucina e incontri, Eventi | Nessun commento »

Aggiungi un commento