Strategie di stimolazione alimentare per gli anziani

Scritto da Giuseppe Capano il 11 settembre 2016 – 11:03 -

peperoni-al-timo-318Succede e succederà a tutti che con il passare dell’età la dimensione psicologica e sensoriale del consumo del cibo ha  un’evoluzione tutta sua in cui il rapporto di un tempo è necessariamente diverso.
Ad esempio la percezione alterata dell’amaro e dell’acido, elemento di non poco conto, porta a ridurre il consumo di verdura e frutta e nel caso della frutta la riduzione è concentrata soprattutto verso gli agrumi cibi notoriamente ricchi di sostanze preziose come la vitamina C.

È quindi un cambiamento spesso in negativo dove si registra una riduzione più o meno marcata del senso del gusto con un effetto potenzialmente deleterio negli anziani che per tutta risposta tendono a rifugiarsi nel consumo di cibi o troppo salati o eccessivamente dolci.
Occorre per prima cosa avere consapevolezza di questo e sapere che il riconoscimento di sfumature nei mille sapori dei cibi se un tempo era prassi automatica ora va adeguatamente sollecitato con buone strategie a tavola.
Puntando quindi sulla varietà degli alimenti, sui colori, sull’aspetto accattivante, sulla semplicità di preparazione e sull’abbinamento e alleanza tra più generi merceologici.
Anche perché l’altro pericolo grande è che la monotonia alimentare della quotidianità può trasformarsi nella reale carenza di sostanze molto importanti per il buon mantenimento della salute che in un anziano è particolarmente esposta.
Di quanta è l’entità di questa perdita di percezione di aromi, gusti e sapori si è occupato un recente studio pubblicato su Critical Reviews in Food Science and Nutrition.
Del quale ci racconta i dettagli oggi il Corriere della Sera nel supplemento salute dove alla pagina alimentazione trovate tutti i dettagli della questione insieme e una mia ricetta che offre uno spunto concreto per superare queste difficoltà di percezione consumando cibi sani e utili all’organismo.
Ricetta che domani vi illustrerò per intero aggiungendo altre informazioni utili!!!

verdure-estive-miste-518


Tags: , , , ,
Postato in Cibo, Corriere della Sera, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento