Tante bontà senza glutine!

Scritto da Giuseppe Capano il 4 aprile 2016 – 11:25 -

locandina-cucina-autore particolare glutine in lungo 518Sabato prossimo 9 aprile avrò il piacere di essere presente in qualità di relatore al secondo incontro con  la Cucina d’autore, iniziativa culturale promossa da una piccola associazione del paese dove vivo.
È anche una dimostrazione che si possono portare avanti iniziative culturali e di stimolo sociale sui temi legati alla cucina senza essere grandi organizzazioni, a volte basta solo il coraggio di chiedere disponibilità e voglia di condividere progetti interessanti e utili.

Diamo già per scontato che non ci sarà una folla che preme alle porte, ma questo è relativo quando si portano avanti con passione le proprie iniziative, nel precedente incontro non si era in molti, ma forse anche per questo la chiacchierata collettiva sui temi della cucina per i bimbi è stata molto piacevole e gratificante.
Probabilmente anche grazie alla naturalezza, spontaneità e voglia di confrontarsi senza remore dei bimbi che accompagnavano i genitori, buoni per gran parte dell’incontro si sono poi sfogati e divertiti nel momento in cui ho tirato fuori un goloso assaggio di una delle tante ricette presentate!!!
Riportandoci tutti a ciò che siamo veramente, dei bimbi cresciuti che si prendono spesso troppo sul serio pensando di portare avanti cose importanti e doverose!!!
Comunque in questo secondo incontro il confronto è incentrato sulla cucina senza glutine, un altro tema su cui mi confronto ogni giorno nelle mie tante collaborazioni a progetti di ristorazione e non.
Ne ho scritto ben due libri, uno storico sulla cucina mediterranea senza glutine dove ho messo in risalto le tante soluzioni gustosissime che all’interno della dieta mediterranea sono presenti nativamente senza glutine, attualizzandole e dandogli l’impronta della mia linea di cucina.
L’altro recentissimo frutto di un lavoro di sperimentazione molto lungo incentrato sui dolci senza glutine, un campo dove spesso si ha l’impressione di non poter realizzare molte delle preparazioni più classiche della pasticceria, mentre invece le possibilità e le soluzioni sono presenti senza che vi siano problemi insuperabili.
Di cucina e di pasticceria senza glutine si parlerà a lungo in questo incontro con una lunga serie di esempi concreti, suggerimenti, trucchi, consigli, adattamenti facili e strategie organizzative utili, oltre naturalmente a tutte le salvaguardie preliminari relative a igiene e sicurezza alimentare che è bene seguire quando si cucina senza glutine.
Certo lo so che per molti di voi il posto è decisamente fuori mano, ma così, se per caso vi capita di passare per altro da questi parti avrete un motivo in più!!!

Incontri con la Cucina d’autore con lo Chef Giuseppe Capano di Cucina Naturale Specializzato in cucina del Benessere
Sabato 09 Aprile | dalle 17:00 alle 18:30
Presso la Sala consiliare del Comune di Levico Terme
La cucina senza Glutine
Celiachia: idee in cucina, ricette & semplici preparazioni.
Come contrastare una delle malattie croniche a maggiore frequenza con le pratiche soluzioni della Tradizione Mediterranea.

locandina-cucina-autore particolare 518


Tags: , , , ,
Postato in Cibo, Corsi di cucina e incontri, Cucina mediterranea, Eventi, Libri, Ricette senza Glutine, Salute | 2 Commenti »


2 Commenti per “Tante bontà senza glutine!”

  1. cry68 Scrive il apr 4, 2016 | Replica

    peccato essere un po’ lontana. ciao cry

  2. Giuseppe Capano Scrive il apr 4, 2016 | Replica

    Ciao Cry,
    si è un po’ decentrato come posto per molti.
    Ci si vedrà in altre occasioni!
    Buona giornata.
    Giuseppe

Aggiungi un commento