Tante soluzione dolci salutari con la frutta!

Scritto da Giuseppe Capano il 23 settembre 2015 – 22:32 -

Spiedini di mela con kiwi e arance 318Parlavo domenica e lunedì nei miei interventi del cibo che consola e aiuta, se ben scelto e moderato, a superare piccoli o grandi momenti difficili.
La soluzione suggerita e messa in pratica in occasione dell’articolo uscito sul Corriere non è che una delle tante che mi sono trovato spesso a creare e inventare occupandomi di come soddisfare il palato e il piacere di mangiare facendo allo stesso tempo attenzione alla prevenzione e in alcuni casi cura dell’organismo.

Devo dire che le scorzette di arancia nella loro semplicità mi hanno dato in realtà molto da fare in quanto non era per nulla facile ridurre al minimo l’elevata dose di zuccheri che la preparazione di origine ha.
Ben motivata dal fatto che i canditi in generale sono fatti apposta per durare a lungo e lo zucchero assolve pienamente a questa funzione oltre a rendere molto piacevole ciò che in genere si scarta e qui diventa invece una fine prelibatezza ritrovabile in molti dolci a cominciare da quelli di natale.
In ogni caso le soluzioni che personalmente posso trovare con facilità sono tante e quasi tutte vedono come protagonista assoluta la frutta.
Analogamente a iniziative esemplari, come quella che porta la frutta nelle scuole, che promuovono snack salutari in contrapposizione a quelli martellanti della pubblicità che per quanto si infarcisca di parole come salute, natura, leggerezza di sano hanno veramente ben poco.
Che ne dite ad esempio di quella che vedete in foto, una mia ricetta di 6 anni fa presente sul sito di Cucina Naturale dove potete trovare il testo integrale!!!

Spiedini di mela con kiwi e arance 518


Tags:
Postato in Cibo, Cucina e salute, Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento